Aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; processi e meccanismi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall’infanzia alla preadolescenza. Particolare approfondimento sull’adattamento scolastico: cosa concorre all’adattamento scolastico ed ai risultati di apprendimento dei bambini; la scuola come sistema di relazioni; il benessere di insegnanti e alunni a scuola; nozioni di base sui disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Teorie, modelli e principali processi caratterizzanti l'apprendimento e l'istruzione
Schaffer R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Cortina Ed., Milano.
Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Carocci editore, Roma.
Sono da considerarsi materiali di studio anche le slide presentate al corso e caricate su moodle.
A) Ligorio, M. B., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci editore
B) Pinto, G. (2003). Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione. Roma: Carocci editore
C) Un libro a scelta fra i seguenti:
Pérez-Tello, S., Antonietti, A., Liverta Sempio, O., & Marchetti, A. (2005). Che cos’è l’apprendimento? Le concezioni degli studenti. Roma: Carocci editore
Cacciamani, S. (2009). Psicologia per l’insegnamento. Roma: Edizioni LE BUSSOLE - Carocci editore
Pinto, G. (2012). Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile. Firenze: Giunti Scuola
Selleri, P. (2016). La comunicazione in classe (Nuova edizione). Roma: Carocci
Menesini, E., Pinto, G., Nocentini, A. (2014). Apprendimento e competenza sociale a scuola. Roma: Carocci
Lecce, S., Cavallini, E., & Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Bologna: Il Mulino.
Molinari, L., & Mameli, C. (2015). Gestire la classe. Bologna: Il Mulino.
Antonietti, A. (2011). La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola. Firenze: Giunti Scuola
Pinto, G. (a cura di) (2017). Apprendimento cooperativo. Relazioni e apprendimento in classe. Firenze: Giunti Scuola
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso fornisce conoscenze di base sulla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Gli argomenti trattati sono: aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo; i processi e i meccanismi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall’infanzia alla preadolescenza; cosa concorre all’adattamento scolastico ed ai risultati di apprendimento dei bambini; la scuola come sistema di relazioni; il benessere di insegnanti e alunni a scuola; nozioni di base sui disturbi specifici dell’apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per imparare a rilevare le principali fasi dello sviluppo psicologico in età evolutiva. Fornisce alcune strategie per valutare la qualità delle relazioni all’interno del gruppo classe, il clima di classe e per stare in relazione con bambini e adulti. Il corso si propone di far acquisire la capacità di lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimolerà negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo ed alle esercitazioni.
Abilità comunicative:
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e abilità per comunicare efficacemente con bambini e adulti.
Capacità di apprendere:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscere e rielaborare attivamente le principali teorie e paradigmi caratterizzanti la psicologia dell’educazione, dimostrandone buona conoscenza puntuale e una padronanza espositiva soddisfacente. Saper riconoscere e relativizzare i diversi approcci teorici all’apprendimento in specifici contesti e riguardo a particolari oggetti di apprendimento. Conoscere e padroneggiare le principali strategie didattiche da utilizzare nel contesto scolastico. Sviluppare un approccio critico e indipendente nei riguardi di teorie, modelli teorici e strategie educative e di intervento, cercando di situare ciò che si apprende alla luce delle proprie caratteristiche personali e delle specifiche esperienze di vita e lavorative. Prendere consapevolezza dell’importanza di un apprendimento sempre più distribuito, più che individuale. In ultima analisi, essere capaci di comprensione profonda delle diverse tematiche affrontate, ma parallelamente anche essere animati dal desiderio di aggiungere un qualcosa di personale nella conoscenza, nell’interpretazione, nel giudizio e nell’utilizzo pratico delle diverse componenti che entrano in gioco nella psicologia dell’apprendimento
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali, 4 seminari (8 ore) in collaborazione con esperti. Lavoro in piccolo gruppo per programmare un approfondimento di studio/ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Tali conoscenze verranno promosse attraverso esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio:
Tale competenza verrà promossa attraverso le discussioni in gruppo e attraverso l’esposizione a tutta la classe delle attività di studio/ricerca condotta in piccolo gruppo.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio/ricerca svolte in piccolo gruppo, in forma orale e tramite Power Point (6 ore). Usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Tale competenza verrà promossa attraverso attività di studio/ricerca di gruppo.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di strumenti di valutazione e strategie d’intervento. Discussione collettiva e brevi esercitazioni per interiorizzare e fare propri i principali concetti affrontati in aula
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto e orale: la verifica scritta sarà composta da 20 domande a risposta chiusa per la verifica dello studio puntuale e 2 domande a risposta aperta per la verifica della capacità di argomentazione critica. Successivo esame orale solo per chi avrà superato la prova scritta. Viene data l'opportunità a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di effettuare due verifiche formative con autovalutazione e discussione in classe dei risultati (si veda calendario su Moodle).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
In una domanda a risposta aperta del test scritto verrà presentata una frase estrapolata dal manuale e si verificherà la capacità degli studenti di fornire una spiegazione; l'altra domanda a risposta aperta riguarderà una tematica del corso su cui fare una riflessione.
Attività di studio/ricerca in piccoli gruppi con presentazione e discussione in classe; l’attività sarà volontaria e riceverà una valutazione. Gli studenti dovranno comunicare al docente la propria partecipazione alle attività di piccolo gruppo entro e non oltre la sesta lezione. La valutazione dell'esposizione sarà fatta in base alla chiarezza, alla complessità dell'esposizione, alla capacità di presentare limiti e potenzialità della ricerca eseguita, al rispetto dei tempi previsti. La valutazione positiva del lavoro di gruppo comporterà l’aggiunta fino al massimo di due punti al voto finale dell’esame per ciascuno studente del gruppo.
Autonomia di giudizio:
La capacità di riflessione e di espressione del proprio punto di vista verrà valutata nelle risposte alle domande aperte del test scritto e nella loro argomentazione durante l’esame orale.
Abilità comunicative:
Saper argomentare le proprie decisioni con un linguaggio tecnico appropriato nella prova scritta (domande a risposta aperta) e orale.
Capacità di apprendere:
Esame scritto e orale. Saper svolgere un'attività di studio/ricerca in piccolo gruppo.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L’esame sarà costituito da una prova scritta
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, modelli teorici, metodologie di ricerca. Processi di sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall’infanzia alla preadolescenza. Verranno affrontate le teorie di Piaget, Vygotskij, Bowlby. In maniera seminariale o con esercitazioni verranno affrontati temi come: le famiglie, il bullismo, cosa concorre all’adattamento scolastico ed ai risultati di apprendimento dei bambini, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola, nozioni di base sui disturbi specifici dell’apprendimento.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso affronterà, nella sua prima parte, i seguenti contenuti:
• Le principali teorie riguardanti i processi di apprendimento e i metodi di indagine, le strategie didattiche
• Lo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura di testi
• Le sviluppo delle competenze nel campo della matematica e delle scienze
• I processi di tipo motivazionale
• Metacognizione e autoregolazione dell’apprendimento
Nella seconda parte ci si focalizzerà sulle teorie e ricerche sullo sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica, di lettura e scrittura.
In particolare, verranno presentati:
• Il costrutto generale di alfabetizzazione emergente
• L’importanza delle componenti costitutive il costrutto di alfabetizzazione emergente sull’acquisizione della lettura e scrittura formalizzate
• Gli effetti dell’ambiente e di mirati interventi di potenziamento sull’alfabetizzazione emergente del bambino