Titolo: "Condizioni sociali e mutamenti culturali nell'Europa contemporanea".
Il corso mostra il cambiamento di valori e modelli di comportamento in Europa, dalla Rivoluzione francese a oggi, concentrandosi sui nuovi rapporti di classe, di genere e generazionali dopo l'industrializzazione, la diffusione del sistema dei consumi di massa e lo sviluppo della società post-moderna. Inoltre il corso spiega i metodi d'insegnamento della storia nella scuola primaria e dell'infanzia.
1. Walter Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Carocci, Studi Superiori, 2017, € 17,00;
2. Eli Zaretsky, I misteri dell'anima. Una storia sociale e culturale della psicanalisi, Feltrinelli, Universale economica / Saggi, 2016, € 15,00;
3. Gli appunti presi a lezione oppure il libro di Alberto Mario Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Quadrante, 2017, € 24,00.
Obiettivi Formativi
Il corso si rivolge:
agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria;
agli studenti di altri corsi di laurea che intendono inserire l'esame nel proprio piano di studi;
agli studenti Erasmus e a quelli delle università americane.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri principali delle condizioni sociali e dei mutamenti culturali dalle rivoluzioni di fine Settecento a oggi. Comprendere l’origine e la trasformazione della società di massa in Europa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in base ai contenuti delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (confrontare con la realtà contemporanea i temi insegnati a scuola; capire l’affermazione dei valori democratici da insegnare nella disciplina di Cittadinanza e Costituzione; applicare le conoscenze di storia contemporanea per favorire approcci interdisciplinari nell'insegnamento).
Autonomia di giudizio: acquisire una visione critica della storia, distinguendo le fonti storiche in base ai loro diversi autori e destinatari.
Abilità comunicative: imparare i principali metodi d’insegnamento della storia nella scuola primaria e dell’infanzia.
Capacità di apprendere: imparare a trovare e consultare con spirito critico documenti e studi storici.
Prerequisiti
-
Metodi Didattici
Lezioni con la presentazione di materiali visivi (testi, immagini, film), raccolti in parte sulla piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni nella scheda personale del docente sul sito internet dell'ateneo e nella piattaforma e-learning Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame prevede una prova scritta in aula (con domande aperte), per accedere alla quale è necessaria l'iscrizione al corso su Moodle, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti (per avere la chiave d'iscrizione al corso su Moodle rivolgersi al docente). In casi particolari (studenti che devono acquisire solo una parte dei crediti attribuiti al corso, studenti che inseriscono l'esame tra i cfu a scelta libera, studenti Erasmus e americani) è possibile sostenere soltanto un esame orale o una relazione scritta su un tema concordato con il docente.
Programma del corso
"Condizioni sociali e mutamenti culturali nell'Europa contemporanea"
Il corso mostra il cambiamento di valori e modelli di comportamento in Europa, dalla Rivoluzione francese a oggi. Attraverso la storiografia internazionale, documenti storici, film, opere d'arte e letterarie, mette in evidenza analogie e differenze culturali, anche per valutare l'esistenza di una comune identità europea. In particolare si concentra sul mutamento della vita sociale dovuto prima all'industrializzazione, poi allo sviluppo del sistema dei consumi di massa e infine alla diffusione della cultura post-moderna, rivolgendo particolare attenzione alle differenze di classe, di genere e generazionali. Durante l'800 nella famiglia moderna si era affermata un'attenzione per l'infanzia non presente nel passato. Dopo la rivoluzione russa del 1917, i bolscevichi tentarono di superare la centralità della famiglia e di affidare la cura dei bambini interamente allo Stato, in base a un modello assente nel resto d'Europa.
Il progresso materiale della società urbana scatenò nuove condizioni di disagio spirituale. Per spiegare l'origine delle nevrosi, Freud rivoluzionò la concezione dell'infanzia e considerò la sessualità come esperienza legata all'individuo indipendentemente dal genere di appartenenza, contribuendo a rendere meno netti i confini tra mascolinità e femminilità nel ‘900. La psicanalisi minò l'idea di "diversità" strumentalizzata dal nazionalismo e si pose come espressione della cultura moderna nata dalla seconda rivoluzione industriale, in cui la dimensione soggettiva acquisì un ruolo centrale nell'interpretazione della realtà.
Una parte del corso è dedicata all'insegnamento della storia nella scuola primaria e dell'infanzia, sottolineando l'importanza delle discipline storiche nella formazione della cittadinanza. Sono illustrati sia gli assetti programmatici in ambito europeo e nazionale, sia i principali modelli di laboratorio di storia per i bambini, facendo riferimento all'applicazione delle tecnologie più recenti.
Tematiche principali in cui si articolano le lezioni:
1. L'età contemporanea: periodizzazione e storiografia
2. Relazioni di genere e differenze generazionali nella Rivoluzione francese
3. La Rivoluzione industriale e la condizione della classe operaia
4. I rapporti tra borghesia e nobiltà nelle società europee
5. Dalla storia delle donne alla storia di genere
6. L'origine della famiglia moderna e il nuovo rapporto con i figli
7. La creazione dei sistemi scolastici nazionali
8. La seconda rivoluzione industriale e il darwinismo sociale
9. Realtà soggettive: il decadentismo e l'arte contemporanea
10. La scoperta dell'inconscio: sessualità e infanzia negli studi di Freud
11. La rivoluzione bolscevica e le nuove politiche per l'infanzia
12. Le origini sociali della dittatura e della democrazia
13. Il razzismo in Italia dal periodo liberale alla Repubblica
14. Le fiabe nelle tradizioni popolari in Europa
15. Identità nazionali e caratteri comuni delle società europee
16. Il sistema dei consumi di massa e le differenze di genere nella pubblicità
17. La modernizzazione della distribuzione commerciale
18. La ribellione giovanile del 1968
19. La società post-industriale e la cultura post-moderna
20. Amore liquido: la precarietà dei legami umani nella società contemporanea
21. Film: "Io sono l'amore"
22. La storia delle biblioteche dall'Illuminismo a oggi
23. Metodi d'insegnamento della storia nella scuola primaria e dell'infanzia
24. I laboratori scolastici di storia e l'applicazione delle nuove tecnologie nella didattica storica