R.WITTKOWER, Principi architettonici nell'età dell'Umanesimo, Torino, Einaudi, 1994. D. WATKIN, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli,4°, 2016 (cap. 6, 8-9); P.MURRAY, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2006.
P. GALLUZZI, Gli ingegneri e il Rinascimento, da Brunelleschi a Leonardo da Vinci, Firenze, Giunti, 2002.
Per consultazione e per eventuali approfondimenti.:
A.ERLANDE-BRANDENBURG, R.PERNOUD, Y.GIMPEL, R.BECHMANN, Villar de Honnecourt. Disegni, Milano, Jaca Book, 1987
V.MARCHIS, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Bari, Laterza, 2005.
G. e M. FANELLI, La cupola del Brunelleschi. Storia e futuro di una grande struttura, Firenze, Mandragora 2004.
La chiesa a pianta centrale. Tempio civico del Rinascimento, a cura di B.Adorni, Milano, Electa, 2002
Per il periodo compreso tra la fine del Settecento e l'inizio del Novecento, tenendo presenti gli argomenti previsti dal programma, si potrà fare riferimento a due dei seguenti manuali o a parti di essi.
L.BENEVOLO, Storia dell'architettura moderna, Bari, Laterza, 2005 (capitoli I-X)
R. MIDDLETON, D.WATKIN, Architettura dell’Ottocento, Milano Electa 1980 e succ. ed.
N.PEVSNER, L'architettura moderna e il design. Da William Morris alla Bauhaus, Torino, Einaudi, 1981.
E.SCHILD, Dal Palazzo di Cristallo al Palais des Illusions, Firenze, Vallecchi, CentroDi, 1971
Per consultazione e per approfondimenti.
L.PATETTA,L'architettura dell'eclettismo. Fonti, teorie,modelli Milano CLUP 2004.
K.CLARK, Il revival gotico, un capitolo di storia del gusto, Torino, Einaudi, 1970 e succ. ed.
F.T. KIHLSTEDT, Il Crystal Palace in "Le Scienze", A.XVII, n.196, dicembre 1984, pp.108-124
Learning Objectives
The course want to excite the student to weight the history as ingredient for the design, and to think that every building in Italian and European country, directly or indirectly, requires to have the connection with a pre-existence.
The first lessons (The architectural drawing history; The circular churches; The building site in the Renaissance) will be as an introduction. So, from the Neoclassical age and the Industrial Revolution, from new materials and technology, the discussion about the architecture and the build will be discuss regarding some countries of ‘800 and the first period of ‘900.