Nozioni fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici e sulle caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti per rilevare le caratteristiche e lo sviluppo dei legami di attaccamento durante l’arco di vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Nozioni fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici e sulle caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti per rilevare le caratteristiche e lo sviluppo dei legami di attaccamento durante l’arco di vita.
- Barone, L., Del Corno, F. (2007) La valutazione dell’attaccamento adulto, Cortina editore, Milano
- Simonelli A., Calvo, V. (2002) L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Carocci editore, Roma.
- Barone, L., Del Corno, F. (2007) La valutazione dell’attaccamento adulto, Cortina editore, Milano
- Simonelli A., Calvo, V. (2002) L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Carocci editore, Roma.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sugli aspetti teorici e le caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti che consentono di rilevare la natura e lo sviluppo dei legami di attaccamento nelle prime fasi di vita, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze specialistiche, teoriche e metodologiche, necessarie per utilizzare consapevolmente in ambito evolutivo, clinico e di ricerca, strumenti, metodi e tecniche che consentano di rilevare la natura e lo sviluppo dei legami di attaccamento nell’arco di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta a sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e ad insegnare loro a cogliere le potenzialità e i limiti dei diversi metodi e strumenti presentati.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per acquisire un vocabolario specialistico, pertinente alla materia di studio, per comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere.
Fornire una base di conoscenze specialistiche sulle tematiche del corso. Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici della conoscenza. Acquisire le competenze operative e pratiche per rilevare le caratteristiche dei legami di attaccamento nell’arco di vita.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sugli aspetti teorici e le caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti che consentono di rilevare la natura e lo sviluppo dei legami di attaccamento nelle prime fasi di vita, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta. Il focus operativo è l’apprendimento delle modalità di somministrazione e interpretazione di vari strumenti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze specialistiche, teoriche e metodologiche, necessarie per utilizzare consapevolmente in ambito evolutivo, clinico e di ricerca, strumenti, metodi e tecniche che consentano di rilevare la natura e lo sviluppo dei legami di attaccamento nell’arco di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta a sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e ad insegnare loro a cogliere le potenzialità e i limiti dei diversi metodi e strumenti presentati.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per acquisire un vocabolario specialistico, pertinente alla materia di studio, per comunicare e argomentare i concetti studiati e per acquisire capacità di comunicare i risultati di un assessment psicologico oralmente e tramite report scritto.
Capacità di apprendere.
Fornire una base di conoscenze specialistiche sulle tematiche del corso. Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici della conoscenza.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Si considerano indispensabili le conoscenze di base sulla teoria dell’attaccamento e sui suoi più recenti sviluppi. A tal fine si raccomanda la conoscenza dei primi due capitoli del volume:
-Tani F. (2007), Normalità e patologia dello sviluppo, Giunti, Firenze.
I contenuti di questi capitoli saranno considerati parte integrante del programma d’esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Gli studenti dovrebbero conoscere le basi dei concetti della psicometria di base ed essere capaci di valutare le qualità psicometriche dei test psicologici. Si considerano inoltre indispensabili le
conoscenze di base sulla teoria dell’attaccamento e sui suoi più recenti sviluppi e sulla psicopatologia.
A tal fine si raccomanda la conoscenza dei primi due capitoli del volume:
-Tani F. (2007), Normalità e patologia dello sviluppo, Giunti, Firenze. I contenuti ditali capitolo costituiranno parte integrante del programma di esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni di gruppo sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Conoscenza applicata.
Esercitazioni in classe sulla progettazione e applicazione degli strumenti e delle tecniche oggetto di studio in relazione a specifiche fasi dello sviluppo.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali su aspetti specifici del corso.
Abilità comunicative
.
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta per imparare l’uso di un vocabolario specialistico, specifico e pertinente agli argomenti trattati.
Capacità di apprendere.
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche sui legami di attaccamento introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni di gruppo sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso.
Conoscenza applicata.
Esercitazioni in classe sulla progettazione e applicazione degli strumenti e delle tecniche oggetto di studio in relazione a specifiche fasi dello sviluppo.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali su aspetti specifici del corso.
Abilità comunicative.
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta per imparare l’uso di un vocabolario specialistico, specifico e pertinente agli argomenti trattati.
Capacità di apprendere.
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche sui legami di attaccamento introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
La partecipazione attiva dello studente al corso è fortemente raccomandata.
Per qualunque ulteriore informazione, chiarimento o richiesta, gli studenti dovranno contattare direttamente il docente nell'orario di ricevimento.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
La partecipazione attiva dello studente al corso è fortemente raccomandata.
Per qualunque ulteriore informazione, chiarimento o richiesta, gli studenti dovranno contattare direttamente il docente nell'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Verifica in classe della capacità di somministrare, codificare e analizzare i protocolli degli strumenti presentati
Autonomia di giudizio.
Approfondimento critico di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario specialistico, specifico e pertinente agli argomenti trattati.
Capacità di apprendere.
Le conoscenza acquisite, che sono fondamentali per l’esercizio della professione, sia in ambito applicativo che di ricerca, saranno verificate con un esame scritto composto da domande aperte e chiuse a scelta multipla.
La partecipazione attiva dello studente al corso sarà presa in considerazione per la valutazione finale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Verifica in classe della capacità di somministrare, codificare e analizzare i protocolli degli strumenti presentati
Autonomia di giudizio.
Approfondimento critico di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario specialistico, specifico e pertinente agli argomenti trattati.
Capacità di apprendere.
Le conoscenza acquisite, che sono fondamentali per l’esercizio della professione, sia in ambito applicativo che di ricerca, saranno verificate con un esame scritto composto da domande aperte e chiuse a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
Metodi e tecniche per la rilevazione dell’attaccamento nell’arco di vita: aspetti teorici, metodologici e caratteristiche psicometriche generali. I metodi e le tecniche osservative per la rilevazione dell’attaccamento nell’infanzia, con particolare riferimento alla procedura della Strange Situation di Mary Ainsworth e collaboratori. Il metodo Q-sort: applicazione e metodologia dell’Attachment Q-Sort. Le procedure di completamento di storie: l’Attachment Story Completion Task. Il Separation Anxiety Test: basi teoriche, modalità di somministrazione e di codifica. Le tecniche dell’intervista per la rilevazione dei legami di attaccamento adulto. L’Adult Attachment Interview di Mary Main e collaboratori: basi teoriche, assunti metodologici e criteri di codifica. I questionari self-report per la rilevazione dell’attaccamento adulto, verso i genitori, i pari e il partner. L’Inventory of Parent and Peer Attachment. I criteri di costruzione, di somministrazione e di codifica e le tecniche di inserimento ed elaborazione dei dati.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Metodi e tecniche per la rilevazione dell’attaccamento nell’arco di vita: aspetti teorici, metodologici e caratteristiche psicometriche generali. I metodi e le tecniche osservative per la rilevazione dell’attaccamento nell’infanzia, con particolare riferimento alla procedura della Strange Situation di Mary Ainsworth e collaboratori. Il metodo Q-sort: applicazione e metodologia dell’Attachment Q-Sort. Le procedure di completamento di storie: l’Attachment Story Completion Task. Il Separation Anxiety Test: basi teoriche, modalità di somministrazione e di codifica. Le tecniche dell’intervista per la rilevazione dei legami di attaccamento adulto. L’Adult Attachment Interview di Mary Main e collaboratori: basi teoriche, assunti metodologici e criteri di codifica. I questionari self-report per la rilevazione dell’attaccamento adulto, verso i genitori, i pari e il partner. L’Inventory of Parent and Peer Attachment. I criteri di costruzione, di somministrazione e di codifica e le tecniche di inserimento ed elaborazione dei dati.