Valutazione neuropsicologica: esame clinico, comportamentale e strumentale. Efficacia e limiti dei test psicometrici usati in ambito neuropsicologico. Presentazione di casi delle varie sindromi neuropsicologiche e relativi strumenti di valutazione e indicazioni riabilitative: agnosie, prosopagnosia, neglect, amnesie, aprassie, afasie, lobo frontale, demenze.
Il corso non prevede testi adottati. Condizione essenziale è attenersi al programma che è lo stesso per tutti, senza distinzione alcuna tra frequentanti e non frequentanti. Si consiglia di riferirsi a manuali di neuropsicologia a scelta dello studente
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sui temi propri della Neuropsicologia con particolare riguardo ai criteri diagnostici e alle procedure di valutazione. Enfasi particolare verrà posta sulla convergenza di dati derivati da studi comportamentali ed evidenze cliniche, quale strumento privilegiato nello studio dei deficit delle funzioni cognitive.
Competenze: Il corso si prefigge di educare lo studente ad un atteggiamento critico ed all’utilizzo del linguaggio specifico oltre alla conoscenza degli strumenti di valutazione propri della disciplina
Prerequisiti
Fondamenti anatomo fisiologici del SNC
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora sotto forma di domande aperte senza ausilio di appunti o libri e di un colloquio orale che ha lo scopo di analizzare la prova scritta e concorrere alla definizione del giudizio complessivo
Programma del corso
Disturbi dell’attenzione, della percezione, della memoria, del linguaggio, della pianificazione, dell’apprendimento, dell’emozione e del movimento. Disturbi cognitivi nelle malattie degenerative. Test neuropsicologici. Presentazione di casi neuropsicologici. Modelli riabilitativi. Cenni di neuropsicologia dell'età evolutiva