Il corso tratterà le teorie e tecniche di valutazione delle funzioni sensoriali, cognitive e motorie in soggetti adulti e in bambini tramite discussione critica delle recenti ricerche nel campo della percezione e dei processi cognitivi.Un’ ulteriore parte del corso sarà dedicata a training pratico nello sviluppo di esperimenti psicofisici tramite l’uso di software dedicati alla creazione di stimoli, l’analisi dei dati e la presentazione dei risultati.
Il corso non utilizza nessun specifico manuale di riferimento ma i contenuti verranno presentati tramite articoli scientifici o capitoli di libri discussi in classe durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di familiarizzare gli studenti con le attuali teorie e tecniche di valutazione psicofisica delle funzioni e dei deficit percettivi in soggetti adulti e bambini in situazioni di normalità ed in presenza di disturbi. A questo scopo verranno presentati e discussi esempi di valutazione psicofisica in situazioni di normalità e di patologia effettuando una valutazione critica degli usi fatti in letteratura ed una valutazione prospettica di eventuali nuovi test con scopo diagnostico e di stratificazione dei soggetti. Nella parte del corso dedicata alla programmazione in ambiente Matlab, verrà richiesto agli studenti di applicare un sistema di ragionamento rigoroso e procedurale per lo sviluppo di scripts volti ad essere usati come strumenti valutativi diagnostici e come strumenti per l’individuazione di soggetti a rischio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Circa metà delle lezioni saranno condotte in maniera tradizionale (lezioni frontali) e agli studenti sarà data opportunità di partecipazione attivamente alla discussione dei lavori scientifici trattati. L’altra metà del corso sarà dedicata ad attività di laboratorio che includeranno l’uso di computer per la generazione di stimoli, l’esecuzione di esperimenti, l’analisi dei dati e la stesura di report scientifici. Gli studenti saranno altresì incoraggiati a sviluppare propri progetti di ricerca e a partecipare alle linee di indagine attualmente in corso nel Dipartimento di Psicologia.
Modalità di verifica apprendimento
Stesura di una tesina, più un esame Orale
Programma del corso
Il corso richiede una solida conoscenza dei principi fondamentali dei processi percettivi e ha lo scopo di consolidare ed espandere tale conoscenze. Il corso sarà largamente costruito intorno alla discussione di recenti pubblicazioni scientifiche su tematiche selezionate. Saranno passate in rassegna sia le techniche che le metodologie utilizzate in modo da favorire un pensiero critico da parte degli studenti
Gli argomenti principali coperti dal corso sono:
1. Una serie di lezioni sul funzionamento e i deficits di funzioni percettive, cognitive e senso-motorie con particolare attenzione ai seguenti argomenti:
a. Ottica fisiologica
b. Sensibilità al contrasto
c. Percezione del movimento
d. Percezione del colore
e. Movimenti oculari e le loro conseguenze sulla percezione visiva
f. Percezione del tempo
g. Percezione della numerosità
h. Plasticità neurale
i. Capacità motorie anche in riferimento a contesti sportivi
2. Attività di laboratorio:
a. Programmazione in Matlab (linguaggio di programmazione di alto livello)
b. Uso di un pacchetto dedicato (Psychtoolbox) alla generazione di stimoli visivi e acustici
c. Partecipazione in esperimenti di percezione e integrazione multisensoriale con esercizi specifici per favorire l’apprendimento di tecniche di analisi dei dati
d. Apprendimento delle procedure per svolgere ricerche bibliografiche e per la stesura di report scientifici
3. Seminari: Durante il semestre saranno tenuti diversi seminari da professionisti provenienti da istituzioni come il Centro di Neuropsichiatria infantile Stella Maris con conoscenze avanzate nelle tecniche di valutazione neuropsicologica.
Alla conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito una conoscenza avanzata delle funzioni e dei deficits dei meccanismi percettivi e cognitivi.
Una volta acquisita la conoscenza dello stato dell’arte degli studi scientifici su queste tematiche, lo studente dovrebbe, in piena autonomia, poter monitorare e analizzare criticamente studi scientifici. In aggiunta a ciò, gli studenti dovrebbero anche aver conseguito la capacità di progettare ed eseguire semplici esperimenti finalizzati alla valutazione di alcune funzioni percettive, cognitive e psico-motorie.