Il corso intende fornire una panoramica introduttiva su: principali teorie sul counseling, tecniche di colloquio, condizioni che facilitano una efficace relazione di counseling, stadi del processo di counseling e deontologia professionale. Verranno presentati differenti modelli e teorie sul counseling clinico nell’ambito della salute mentale. Il corso si focalizzerà su conoscenze, tecniche, abilità e processi di base per iniziare e condurre una efficace relazione di counseling.
Giusti E. e Pagani, A. (2014). Il Counselling Psicologico. Sovera Edizioni.
Carli, R. e Paniccia, R.M. (2003). L’analisi della domanda. Il Mulino
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse al counseling nella psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento alla psicologia positiva.
Sarà approfondito il filone dell’analisi della domanda e della Psicologia Positiva.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere alcune riflessioni sugli interventi di counseling in psicologia clinica e della salute.
Permetterà inoltre riflessioni autonome sulla Psicologia Positiva e sugli interventi ad essa connessi
Gli studenti saranno coinvolti in simulate e riflessioni attive.
Autonomia di giudizio
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la progettazione e l’attuazione di interventi di counseling in psicologia clinica e della salute.
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” nel counseling in psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio simulato applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento specifico basato sull’analisi della domanda.
• Rendere lo studente in grado di “saper essere” nel counseling nella psicologia clinica e della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e svolgere interventi di aiuto, con particolare riferimento a:
abilità comunicative
gestione delle relazioni interpersonali.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà fornire agli studenti le conoscenze necessarie per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della analisi della domanda.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Lo studente dovrà acquisire familiarità con vari aspetti legati alla relazione di counseling. Inoltre, acquisirà familiarità con le teorie tradizionali e recenti sul counseling e con la loro applicazione.
Al termine del corso, lo studente dovrà:
1. Comprendere i fattori storici, politici, sociali e filosofici che hanno influenzato lo sviluppo del counseling e come l’attuale normativa nella realtà italiana (accreditamento, requisiti formativi standard ) influenza la pratica del counseling.
2. Essere capace di identificare le caratteristiche del counselor che influenzano i processi di aiuto e le competenze e abilità do base necessarie per lavorare con popolazioni differenti
3. Acquisire familiarità con i setting nei quali i counselor possono lavorare
4. Avere una conoscenza di base delle teorie sul counseling e relative alla crescita e al cambiamento individuale in un contesto sistemico
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenza di psicologia clinica
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione del materiale didattico che fa parte del programma d’esame.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle strategie comunicative efficaci nei contesti di counseling clinico.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
1. Lezioni frontali
2. Role play audio/video registrati
3. Case studies
4. Auto-valutazione con superviose
5. Presentazione in aula da parte degli studenti
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Casi clinici; esertcitazioni pratiche
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande a scelta multipla e domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti svolgeranno in aula simulazioni.
Autonomia di giudizio
Esposizione, interpretazione e riflessione, in sede d’esame, degli argomenti discussi nel corso.
Abilità comunicative
Presentazione di quesiti, in sede d’esame, che richiedono la riflessione e l’esposizione delle tematiche affrontate nel corso.
Capacità di apprendere
Le conoscenze per integrare le nozioni acquisite attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di promozione saranno verificate un esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
• Esame scritto e orale. L’esame scritto consisterà in una prova contenente domande vero/falso, a scelta multipla e a risposta aperta
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma intende promuovere, avanzare, e diffondere le conoscenze relative agli aspetti di ricerca e pratica nelle attività di counseling clinico. La filosofia del programma è coerente con molte delle tradizioni storiche nel campo della psicologia del counseling, tra cui l'accento sullo sviluppo e il funzionamento ottimale di individui e di gruppi, l'apprezzamento per i punti di forza e l'unicità degli individui, l'approccio centrato sull'analisi della domanda. Il programma prevede la diffusione tra gli studenti di conoscenze e abilità per comprendere ed aiutare le persone a risolvere i problemi associati con il funzionamento di ruolo, con le scelte da compiere, e con le azioni da intraprendere: in particolare, agli studenti viene insegnato ad usare strategie di comprensione e di intervento per aiutare gli altri nello sviluppo di abilità di coping e di efficaci modalità di risposta alle richieste provenienti dai contesti ambientali. Verrà anche affrontato il tema degli standard etici e professionali di pratica e di condotta.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Questo corso introduttivo al counseling psicologico intende fornire una panoramica introduttiva su teorie e i interventi di counseling. Il corso introdurrà gli studenti a principi, teorie, strategie, applicazioni, considerazioni etiche e legali legate al counseling. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le opportunità per imparare e mettere in pratica le abilità di base di aiuto. Agli studenti verranno fornite le competenze di base e centrali necessarie per promuovere interventi di counseling efficaci e verranno introdotti a ruoli e funzioni del counselor in vari setting di intervento.