Le attività verteranno sui metodi di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura dando risalto alla consapevolezza unanime che il metodo fono-sillabico è l'unico che si 'armonizza' con le peculiarità tipiche delle strategie cognitive del bambino nell'età dedicata a tale apprendimento.
A. Calvani, L. Ventriglia, et al., Carocci, Roma 2017
D.Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa 2016
T. Zappaterra, La lettura non è un ostacolo, ETS, Pisa 2012
Obiettivi Formativi
Apprendere la metodologia dell’insegnamento/apprendimento della letto-scrittura
Prerequisiti
NO
Metodi Didattici
e-learning, lavori di gruppo, analisi sperimentale dei testi
Altre Informazioni
Per comunicare col docente: donatella.fantozzi@unifi.it
Ricevimento su appuntamento
Modalità di verifica apprendimento
Consegna di un prodotto di analisi del libri di testo in uso nella scuola primaria tramite l’ utilizzo di una griglia predisposta dal docente.
Programma del corso
Le attività del laboratorio di Didattica generale verteranno sull'insegnamento/apprendimento della letto-scrittura e sui vari metodi esistenti, dando particolare risalto alla consapevolezza ormai condivisa all'unanimità che il metodo fono-sillabico è l'unico che si 'armonizza' con le peculiarità tipiche delle strategie cognitive del bambino nell'età dedicata a tale apprendimento. Ovviamente sarebbe importante far notare loro quanto il metodo globale (ancora in uso purtroppo) sia invece da evitare.
Sarà svolta un’attività sui libri di testo attualmente in adozione nelle scuole, cercando di far emergere attraverso l'analisi dei testi stessi quanto essi siano privi di criteri consoni all' apprendimento: consapevolezza fonologica, presentazione graduale delle sillabe, elementi 'distrattivi' utilizzati, soprattutto attraverso i colori e le immagini. Saranno inoltre evidenziati, tramite attività di sperimentazione,i risultati ottenibili nell'insegnamento/apprendimento della letto-scrittura tramite l'utilizzo della ludolinguistica