La prima parte del corso sarà dedicata all'interpretazione, al ruolo del giurista e al suo rapporto con il testo normativo. La seconda parte del corso si terrà in modalità seminariale e gli studenti potranno scegliere 1) di approfondire gli stili argomentativi della Corte EDU che le permettono di rendere la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo uno "strumento vivente"; oppure 2) di analizzare il rapporto tra Intelligenza Artificiale e argomentazione giuridica.
R. Guastini, Saggi Scettici sull'interpretazione, Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-90;
P. Costa, Discorso giuridico e immaginazione. Ipotesi per una antropologia del giurista, "Diritto Pubblico", 1 (1995), pp. 1-34;
Paulo Pinto De Albuquerque, I DIRITTI UMANI IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA. Opinioni dissenzienti e concorrenti (2016-2020), A cura di Andrea Saccucci Con prefazioni di Raffaele Sabato e di Gilberto Felici, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021, pp. 1-41; 55-57; 65-115; 250-257; 290-296; 421-636; 1211-1255; 1258-1266.
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Aspetti logico-formali, procedurali e politico-valutativi dell’argomentazione giuridica, indagati con metodo sia teorico che casistico.
Capacità
Capacità di analizzare sentenze su tematiche giuridiche controverse, individuando i generi e le specie di argomentazioni effettivamente utilizzati dai giudici.
Ruolo e modalità operative della Corte
Competenze
Familiarizzazione con le forme di pensiero problematico e critico con riferimento agli aspetti generali del diritto e dell’interpretazione giuridica. Sensibilità per l’aspetto pluralistico della risoluzione delle controversie giuridiche e per il carattere prudenziale e argomentativo del pensiero giuridico.
Capacità di inquadrare i casi nella retorica argomentativa della Corte EDU, analisi delle problematiche che dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel campo giuridico alla luce della centralità della giustificazione dell'impossibilità di seguire una regola in privato (differenza tra seguire una regola meccanica e seguirla meccanicamente).
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato e Filosofia del diritto.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 30. Nelle quali il docente illustrerà da prima gli argomenti e gli approcci oggetto del corso e poi i temi su cui gli studenti potranno lavorare nella parte seminariale.
Seminari: Totale ore 18, Durante i seminari gli studenti esporranno e discuteranno le modalità con cui stenderanno il ricorso alla CEDU sul tema scelto, la giurisprudenza di riferimento e le modalità argomentative oppure approfondiranno l’uso dell’Intelligenza artificiale nell’ambito giuridico e i problemi che esso pone rispetto alla concezione del diritto come strumento capace di portare ad adottare la soluzione giusta (cioè giustificata alla luce dei testi normativi) per il caso singolo.
Altre Informazioni
Eventuali materiali non reperibili in biblioteca saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle. La capacità di ricerca dei materiali sulle fonti disponibili per gli studenti è considerata parte integrante delle competenze che gli studenti devono acquisire.
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto: per i frequentanti, partecipazione attiva al seminario e presentazione di un ricorso alla CEDU oppure presentazione e discussione di una relazione sul rapporto tra Intelligenza artificiale e ragionamento giurico. Nella valutazione si terrà conto della qualità della scrittura, nella capacità di presentare le proprie tesi sia in forma orale che scritta e della partecipazione alla discussione delle relazioni degli altri studenti.
Per i non frequentanti, discussione dei testi di riferimento.
Programma del corso
La parte teorica verterà sulla distinzione tra testo e norma, sui metodi interpretativi e sulla storia del rapporto tra giuristi e testi normativi.
Quando il corso assumerà carattere seminariale l'analisi sarà condotta dagli studenti. I temi intorno a cui si incentrerà la parte seminariale del corso saranno scelti dagli studenti tra i gruppi di sentenze della Corte Edu o tra i problemi di rapporto tra l’intelligenza artificiale e il discorso giuridico