Frequentanti: Risorse e materiali forniti dalla docente durante il corso.
Non frequentanti:
- M. Ranieri (2005). e-learning: Modelli e strategie didattiche. Trento: Erickson.
- Anderson, T. (ed.) (2008). The Theory and Practice of Online Learning. AU Press, Athabasca University (Part I and Part III).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: conoscere le principali tipologie di e-learning e i fondamenti dell’Instructional Design.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un corso didattico online.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici dell’online learning.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ utile la conoscenza di tecnologie a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.
E’ importante una buona conoscenza della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ indispensabile una buona capacità di organizzazione delle attività di studio.
Metodi Didattici
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione euristica (5 ore), Discussione (4 ore), Esercitazione (9 ore), Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa sulla discussione di un elaborato progettuale realizzato nel corso dell’esercitazione pratica. L’idoneità è data sulla base della capacità dello studente di argomentare la validità delle soluzioni progettuali prospettate e di previsione dei possibili rischi connessi alle scelte effettuate.
Non frequentanti: la valutazione si basa su un colloquio orale sui testi indicati nel programma d’esame.
Programma del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: conoscere le principali tipologie di e-learning e i fondamenti dell’Instructional Design.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un corso didattico online.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici dell’online learning.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ utile la conoscenza di tecnologie a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.
E’ importante una buona conoscenza della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ indispensabile una buona capacità di organizzazione delle attività di studio.
Contenuti
Modulo 1 –e-learning: modelli e strategie didattiche (9 ore): tipologie di e-learning (5 ore); strategie didattiche per l’e-learning (4 ore)
Modulo 2 – e-learning: progettazione e gestione (9 ore): studio di caso: esercitazione pratica (9 ore).
Libri di testo
Frequentanti: Risorse e materiali forniti dalla docente durante il corso.
Non frequentanti:
- M. Ranieri (2005). e-learning: Modelli e strategie didattiche. Trento: Erickson.
- Anderson, T. (ed.) (2008). The Theory and Practice of Online Learning. AU Press, Athabasca University (Part I and Part III).
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione euristica (5 ore), Discussione (4 ore), Esercitazione (9 ore), Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa sulla discussione di un elaborato progettuale realizzato nel corso dell’esercitazione pratica. L’idoneità è data sulla base della capacità dello studente di argomentare la validità delle soluzioni progettuali prospettate e di previsione dei possibili rischi connessi alle scelte effettuate.
Non frequentanti: la valutazione si basa su un colloquio orale sui testi indicati nel programma d’esame.