Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa che spiegano e
possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning. Il corso
prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle
politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello
europeo.
Per gli studenti non frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008
- Federighi, P, et al, A Guarantee System for Youth. “One Step Ahead” Through Regional Policies, Firenze, FUP, 2013.
Per studenti frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008.
Per studenti stranieri frequentanti:
- Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles, European Commission.
- Knowles, M. S. (1980). The modern practice of adult education: From pedagogy to andragogy. Englewood Cliffs: Prentice Hall/Cambridge.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni
educative istituzionali e organizzative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi .
Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa.
Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali.
Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di un'azione educativa nell'ambito dell'educazione degli adulti e saper scegliere i dispositivi più appropriati.
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni
Altre Informazioni
L'esame scritto si svolgerà Lunedì 12 Dicembre 2016 h. 14.00-17.00.
per poter sostenere l'esame scritto è necessario aver partecipato al Laboratorio per la Ricerca Attiva del lavoro (Career Service dell'Università di Firenze)
Per l'iscrizione: http://www.unifi.it/vp-10548-placement.html
Modalità di verifica apprendimento
Compito scritto ed esame Orale
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni
2.1. Adulti: legale e biologica/adultità
2.2. Educazione/formazione
2.3. Pedagogia/andragogia
2.4. Morfologia delle relazioni educative:F/NF/INF/EMBEDDED
2.5. Educazione degli adulti: fini, fenomeno
3. Le teorie dell'educazione degli adulti
3. Teorie/tipologie di azioni educative
3.1. Teoria dell’azione educativa
3.2. Le dimensioni andragogiche: Macro/meso/micro andragogica
3.3. Tipologie di azione: evento, etc
3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per condizioni
educative
3.5. Il Self Directed Learning e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
5. Alcuni contenuti di adult learning and education: Transitions, Professionalizazione, Mercato del lavoro, Employability, Economia Sociale