Insegnamento mutuato da: B015465 - PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il programma fornisce indicazioni di base:
a- sui metodi della ricerca educativa (metodologie sperimentali e statistica elementare) b-sulle risultanze in fatto di metodologie didattiche efficaci per soggetti con o senza bisogni speciali.
Si analizzano le dinamiche per la gestione di una classe efficace.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti o non frequentanti. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle (e-l.unifi.it).
A. Calvani, Per un’istruzione evidence based, Erikson,Trento 2013.
A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica saranno disponibili in piattaforma
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Conoscere metodi e risultati della Evidence Based education in contesti ordinari e inclusivi. Principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa e nozioni di statistica elementare e inferenziale.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza
Prerequisiti
Lingua italiana.
Lessico pedagogico di base.
Saper accedere a informazioni via Internet
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro di supporto online. Verrà aperta una apposita classe di lavoro nella piattaforma Moodle di Ateneo
Altre Informazioni
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE:
–andare all’URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2016-2017”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale B189 - Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica”.
–tra i corsi proposti scegliere “PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI”.
Modalità di verifica apprendimento
Orale.
Programma del corso
CONOSCENZE:
Instructional Design (cornice storica)
Classificazione dei metodi didattici
Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa; metodi sperimentali, quasi sperimentali, presperimentali
Nozioni di statistica descrittiva (tendenza centrale e dispersione). Significatività statistica
Evidence -Based education: meta-analysis e Systematic Rview. Effect Size
Risultanze evidence based per soggetti normali e con bisogni speciali. Fondamenti comuni dell’istruzione e Teoria del carico cognitivo.
COMPETENZE:
saper valutare l’affidabilità di una conoscenza didattica secondo indicatori evidence based.