L'Italia repubblicana. Problemi, fonti, storiografia.
Il corso si propone di affrontare la storia repubblicana nei suoi nodi e nei suoi passaggi più rilevanti, con particolare attenzione ai problemi della scuola e delle istituzioni educative.
G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Repubblica a oggi, Donzelli, Roma 2016; P.A. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2006 (prima ediz. 1989); P. Scoppola, La repubblica dei partiti (il Mulino); S. Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana (Marsilio);
S. Soldani, G. Turi (a cura di), Fare gli italiani. Scuola e cultura nell'Italia contemporanea, Vol. II: Una società di massa, il Mulino, Bologna 1993.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali problemi politici, sociali, culturali e scolastici dell'Italia repubblicana.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali a carattere introduttivo e lezioni a carattere seminariale, durante le quali gli studenti discuteranno di temi specifici concordati precedentemente con il docente, oltre a proiezioni di film e documentari.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Alla fine del corso, chi è interessato, può redigere un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, che verrà discusso durante l'esame orale.
Programma del corso
La bibliografia specifica, in aggiunta a quelle generale, verrà concordata con i singoli studenti nel corso delle lezioni.