1. Un testo a scelta tra
Bergamini O., La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, 2006;
Gozzini G., Storia del giornalismo, B. Mondadori, 2000;
2. Materiale distribuito al corso (fonti e saggi)
Studenti non frequentanti:
1. Un testo a scelta tra
Bergamini O., La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, 2006;
Gozzini G., Storia del giornalismo, B. Mondadori, 2000;
2. Un testo da concordare con la docente tra
Barker H., Burrows S. (edited by), Press, Politics and the Public sphere in Europe and North America, 1760-1820, Cambridge University Press, 2002;
Charle C., Le siècle de la presse (1830-1939), Seuil, 2004;
Conboy M., Journalism. A critical history, SAGE, 2004;
Franchini S., Soldani. S. (a cura di), Donne e giornalismo. Percorsi e presenze di una storia di genere, Angeli, 2004;
Forgacs D. , L’industrializzazione della cultura italiana 1880-1990, il Mulino, 1992.
Obiettivi Formativi
Analisi critica delle fonti giornalistiche; capacità di contestualizzazione; sviluppo di un approccio comparativo
Prerequisiti
Conoscenza di base della Storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, relazioni degli studenti su argomenti concordati con la docente, laboratori presso alcune biblioteche pubbliche
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso analizza periodi e temi chiave della storia del giornalismo nel “lungo Ottocento” adottando una prospettiva comparata, attenta a ricostruire le trasformazioni di modelli, generi, e pubblico nei diversi contesti spazio-temporali, gli scambi e la circolazione di tecniche ed esperienze a livello nazionale e internazionale.
Mettendo a confronto Italia, Europa e Usa saranno affrontati i seguenti temi: la stampa e la “duplice rivoluzione”; le molteplici declinazioni del giornalismo politico; i sistemi di censura e le leggi sulla stampa; la nascita del giornalismo moderno (testate, figure, editori, linguaggi); la specializzazione dei periodici nelle società borghesi per contenuti e fasce di pubblico; le esperienze di divulgazione popolare nelle chiese e nei partiti; il giornalismo illustrato; l’avvento delle agenzie di stampa; il ruolo delle associazioni della stampa; l’industrializzazione della cultura tra 800 e 900.