1. A. GIARDINA - A. VAUCHEZ, Il mito di Roma da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari, Laterza 2008.
2. H. LEPPIN, L’eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino 2012.
3. Una selezione di passi tratti da fonti classiche e da opere di età moderna (sec. XIV-XX) resa disponibile durante le lezioni.
4. Bibliografia complementare consigliata all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Il proposito del corso è di fornire agli studenti una conoscenza di temi e aspetti della storia e delle istituzioni di Roma antica nell'interpretazione dell'età moderna, nonché la capacità di interpretare fonti, documenti e studi ad essi inerenti.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti - Si consiglia comunque di avere una conoscenza di base della storia romana.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Analisi comparata di fonti classiche (storiografiche, antiquarie, etc.) e di opere della cultura moderna inerenti ai temi delle lezioni.
Altre Informazioni
Titolo del corso: “Riletture di Roma repubblicana in età moderna"
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale.
Programma del corso
"Riletture di Roma repubblicana in età moderna" - Il corso si propone di illustrare l'interpretazione nella cultura moderna di istituzioni politiche, religiose, sociali e di aspetti culturali di Roma antica, con particolare riguardo all'età repubblicana, attraverso l'analisi comparata di fonti classiche, antiquarie, nonché di opere di storici e pensatori dell'età moderna (tra i quali ad es. Leonardo Bruni, Biondo Flavio, Machiavelli, Montesquieu, Mably).