La bibliografia specifica sarà illustrata durante il corso. Tra i testi di cui parleremo:
- La transizione come problema storiografico. Le fasi critiche dello sviluppo della modernità 1494-1973, a cura di P. Pombeni e H.-G. Haupt, il Mulino 2013
- J. Elster, Chiudere i conti. La giustizia nelle transizioni politiche, il Mulino 2008 (ed. or. 2004)
- Processare il nemico. Da Socrate a Norimberga, a cura di P.P. Portinario, Torino 1996
- Giudicare e punire, a cura di L. Baldissara e P. Pezzino, l'ancora del Mediterraneo 2005
- R.G. Teitel, Transitional justices, New York 2000
- Ead., Globalizing justice. Contemporary essays, New York 2014
- P.P. Portinaro, I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia, Milano 2011
- J. Thompson, Taking Responsibility for the Past: Reparation and Historical Justice, Cambridge 2002
- J. Torpey, Making Whole What Has Been Smashed: On Reparations Politics, Cambridge 2006
- A. Garapon, Chiudere i conti con la storia. Colonizzazione, schiavitù, Shoah, Cortina 2009 (ed. or. 2008)
- C. Resta-V. Zeno-Zencovich (eds.), Riparare, Risarcire, Ricordare, Napoli 2012
- L'Italia repubblicana e i conti con il passato. Procedimenti giudiziari e politiche di risarcimento, n.s. di "Italia contemporanea", 2009/254 a cura di F. Focardi e L. Klinkhammer
- Nei tribunali. Pratiche e protagonisti della giustizia di transizione nell'Italia repubblicana, a cura di G. Focardi e C. Nubola, il Mulino 2015
Obiettivi Formativi
Obiettivi di competenza: Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti, di una prassi sempre più comune nella storia contemporanea
Obiettivi di comportamento:
stimolare la riflessione critica
sull'origine e lo sviluppo di un aspetto cruciale del nostro presente, che si incrocia con il tema dei diritti umani
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea, dalla Duplice rivoluzione di fine '700 a oggi
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni a carattere seminariale su temi specifici
Altre Informazioni
Iscrizione all'inizio del corso. Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni orali in itinere degli studenti. Relazione finale scritta (facoltativa) o esame orale
Programma del corso
La storia in tribunale. La giustizia di transizione in età contemporanea.
Secondo un approccio storico aperto alle suggestioni provenienti da altre discipline (in particolare politologia e diritto), verranno analizzati i vari modi di affrontare il tema dei "conti con il passato", di cui è costellata la storia del XX e XXi secolo.
Verranno analizzate e discusse, attraverso esercitazioni seminariali che richiedono la partecipazione attiva degli studenti, varie fonti:
giudiziarie,
letterarie, giornalistiche, memorialistiche; audiovisive (TV e cinema).