Insegnamento mutuato da: B003697 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L’insegnamento di Storia della filosofia medievale si propone di fornire allo studente un quadro d’insieme delle tematiche più rilevanti che caratterizzano il pensiero filosofico medievale nell’intero arco cronologico entro il quale esso si sviluppa; mettere lo studente in grado di contestualizzare, da un punto di vista cronologico, gli autori che con le loro opere hanno maggiormente contribuito al dibattito filosofico e teologico dell’epoca.
1) Filosofia, a cura di C. Esposito e P. Porro, Bari, Laterza, vol. 1 (manuale: solo la parte dedicata alla filosofia medievale); 2) Boezio di Dacia, Sull'eternità del mondo, Sui sogni, Sul sommo bene, a cura di Luca Bianchi, Milano, La vita felice, 2017.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: Il corso intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per affrontare lo studio del pensiero medievale nelle sue caratteristiche più rilevanti anche al fine di una sua adeguata comprensione storica rispetto al pensiero antico e a quello moderno. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere i testi, migliorando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con il contesto storico. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico specifico e con gli strumenti bibliografici relativi al pensiero medievale
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lettura e analisi del testo filosofico, lezione frontale
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
La prova è orale. Essa consiste nella verifica delle conoscenze di base relative alla elaborazione filosofica medievale maturate attraverso la lettura del manuale in programma d’esame e nella analisi critica delle pagine del testo di bibliografia primaria discusse durante le lezioni (nella fattispecie il testo di Boezio di Dacia). Lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare il brano in oggetto in primo luogo all'interno dell'opera e in riferimento ai temi portanti del dibattito filosofico e teologico in corso durante il periodo della redazione dell'opera. Per raggiungere una valutazione sufficiente lo studente dovrà mostrare di possedere conoscenze sicure del contesto storico e una capacità di correlare i singoli testi al dibattito nel suo complesso. Una valutazione ottima ha come precondizione il possesso di competenze comunicative elevate, in particolare di padronanza del lessico specifico
Programma del corso
Dopo alcune lezioni introduttive dedicate alla periodizzazione e alla caratteristiche centrali dell’elaborazione filosofica sviluppata in epoca medievale, il corso si propone di esaminare il testo di Boezio di Dacia dedicato al tema dell’eternità del mondo