Insegnamento mutuato da: B026289 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
TESTI
- Platone, Sofista, a cura di B. Centrone, Milano (Einaudi) 2008.
- Aristotele, Fisica. Libri I-II, traduzione e cura di F. Franco Repellini, Bruno Mondadori, Milano 1996 (è fuori commercio, ma ne verrà resa disponibile una copia in pdf).
SAGGI (non obbligatori)
- P.Crivelli, Plato’s Account of Falsehood: a Study of the Sophist, Cambridge 2012.
- D. Zucca, L'anima del vivente. Vita, cognizione e azione nella psicologia aristotelica, Morcelliana, Brescia 2015, cap. 1 (pp. 19-74).
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016.
MANUALE
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1, parte I: La filosofia antica.
Ulteriori e più precise indicazioni verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento necessaria per proseguire i loro studi in autonomia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Corso introduttivo.
Modalità di verifica apprendimento
- Esercitazioni scritte facoltative durante il corso.
- Esame orale finale.
L'esame finale (circa 30-40 minuti) avrà lo scopo di verificare se e in che misura i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti. Perché l'esame venga superato è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Platone, Sofista; Aristotele, Fisica, libri I-II.
Il corso dedicherà circa 12 ore al Sofista di Platone e circa 24 ore alla Fisica di Aristotele, di cui leggeremo i libri I-II. Nel Sofista Platone svolge una profonda indagine dei concetti di essere, non-essere, negazione e falsità, compiendo il suo "parricidio filosofico" nei confronti di Parmenide e sostenendo che "ciò che non è in un certo senso è". Nei libri I-II della Fisica Aristotele indaga - attraverso un confronto serrato con i suoi predecessori - quali siano i principi del cambiamento e dell'essere delle sostanze naturali ed elabora molte delle nozioni chiave della sua filosofia: forma e materia, le quattro cause, fortuna e caso, la finalità naturale, la necessità assoluta e ipotetica.
L'esame prevede anche lo studio obbligatorio di un manuale di storia della filosofia antica (vedi "Testi di riferimento").