LIPPI D., Storia della medicina per gli studenti del corso di Laurea Triennale per Logopedisti, Bologna, Clueb 2002
Obiettivi Formativi
• Assimilazione del contenuto e del senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione.
• Individuazione della continuità passato > presente , contro un’idea di progresso concepita come autosuperamento.
• Acquisizione delle idee-guida della storia dell’arte medica in una visione globale del passato, determinando le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano.
• Comprensione del carattere scientifico e umano della Medicina
Prerequisiti
Propedeuticità deliberate dal CdL
Metodi Didattici
Lezione frontale
Eventuali visite Museo Anatomico
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta secondo il modello Fill in the gap
Programma del corso
Introduzione
Materiali e metodi
La Storiografia medica
Le fonti
Il mondo greco
Dalla malattia alle malattie
La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”
La nascita dell’etica medica occidentale
La civiltà romana
L’igiene
Lo sperimentalismo e Galeno
Il medico-filosofo
Medioevo e Rinascimento
Nascita del concetto di Hospitalitas
Salute e sanità
Arte e anatomia
L’età moderna.
dalla misurazione all’esperimento
I fondamenti della diagnosi
La rivoluzione biomedica del XX secolo
Coping with sickness
Il dibattito sulla EBM e sulla NBM