Sociologia e della Sociologia della Salute: la nascita della disciplina e principali aspetti teorici.
Mutamenti socio-demografici, sviluppo scientifico e organizzazione sanitaria di cura e di prevenzione.
Nascita e trasformazione delle professioni sanitarie.
Disuguaglianze sociali e percorsi di salute e di cura.
L’interazione professionista sanitario-paziente.
* Beccaria F., Morchio M. G. (2004), La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci.
ESCLUSA Parte Prima (capitoli 1, 2, 3)
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788874661046
* Carricaburu D., Ménoret M. (2007), Sociologia della salute, Bologna, Il Mulino.
SOLO Parte Seconda. L’attività medica: i professionisti e i pazienti (pp. 53-115)
https://www.mulino.it/isbn/9788815119537
* Mascagni G. (2015), Percorsi di vita e di salute. Un’analisi sociologica delle terze età, Roma, Carocci
SOLO Cap.6 e 7, pp.103-132
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&isbn=9788843073917&Itemid=72
Franca Beccaria, M. Grazia Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci 2004
C. Cipolla, Manuale di sociologia della salute, Social Scienze, 2005
Obiettivi Formativi
Obbiettivo finale del corso sarà fornire ad infermieri ed infermiere in formazione nuovi e mirati strumenti: A) per comprendere meglio il rapporto intercorrente tra l’individuo, il suo stato di salute e le istituzioni socio-sanitarie; B) per saper leggere le dinamiche di benessere e di malessere; C) saper meglio interpretare le richieste e i bisogni della persona-paziente.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le peculiarità dell’approccio sociologico di salute e malattia, argomentare le caratteristiche dell’analisi sociologica applicata ai soggetti formali e informali che concorrono alla tutela ed al controllo della salute, descrivere il ruolo delle reti sociali primarie e del terzo settore nel controllo e nella protezione della salute; riconoscere i bisogni sociali degli immigrati e dei migranti, descrivere le iniziative europee di promozione della salute degli immigrati e delle minoranze etniche; argomentare il rapporto tra mediazione interpersonale e salute.
Prerequisiti
Propedeuticità insegnamenti: D4 – Attività formative professionalizzanti II
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno integrate con strumenti di didattica attiva quali riferimenti a risorse online, e a letture/visione di materiali integrativi e discussioni guidate in aula.
Metodi Didattici
Lezione frontale/interattiva, lavoro in piccoli gruppi e discussione in plenaria, simulazione, confronto con l’esperto.
Altre Informazioni
Le lezioni frontali saranno integrate con strumenti di didattica attiva quali riferimenti a risorse online, e a letture/visione di materiali integrativi e discussioni guidate in aula.
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti: prova in itinere scritta e orale finale. Per i non frequentanti: orale.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica in itinere scritta
Programma del corso
Il corso si propone di affrontare le principali linee teoriche e gli strumenti metodologici della Sociologia e della Sociologia della Salute, con particolare attenzione ai percorsi di cura e al ruolo delle professioni sanitarie. Gli aspetti teorici della disciplina saranno trattati in modo da fornire un bagaglio sociologico minimo che consenta allo studente di familiarizzare con alcuni concetti fondamentali; e saranno altresì poste in particolare evidenza le connessioni tra le trasformazioni sociali, lo sviluppo scientifico e l’organizzazione sanitaria di cura e di prevenzione. Obbiettivo finale del corso sarà dunque quello di fornire ad infermieri ed infermiere in formazione nuovi e mirati strumenti: A) per comprendere meglio il rapporto intercorrente tra l’individuo, il suo stato di salute e le istituzioni socio-sanitarie; B) per saper leggere le dinamiche di benessere e di malessere; C) saper meglio interpretare le richieste e i bisogni della persona-paziente.
Programma del corso
Sociologia, salute e malattia, Ciclo biologico, cicli sociali, ciclo sociologico, Salute e malattia nei diversi luoghi della vita sociale, Evoluzione dello stato sociale, Ruolo delle reti sociali primarie nel controllo e nella protezione della salute, Ruolo del volontariato nei servizi socio-sanitari. Il concetto di complessità in salute-malattia. Formazione sociologica e salute, Verso un sistema integrato di miglioramento della qualità nei servizi sanitari, Il Piano di Salute come strumento di programmazione partecipata, L’handicap in una prospettiva socio-psico-ecologica, I gruppi di auto-mutuo aiuto, Vittimologia e salute: quando le vittime sono le donne, Mediazione interpersonale e salute, Il contenzioso socio-sanitario, Sicurezza e gestione del rischio in sanità in una prospettiva sociologica, Reclami per la salute, Gli ospedali migrant-friendly: un’iniziativa europea di promozione della salute degli immigrati e delle minoranze etniche, Una buona comunicazione per la salute, La Carta dei servizi in sanità, Una lettura sociologica della legge 328/00, La farmacia dei servizi: un’introduzione, Interprete medico, interprete sociale, o mediatore culturale linguistico? Le esigenze di comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario, Modelli migratori e bisogni sociali.