- L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi , L’infermiere di
famiglia scenari assistenziali e orientamenti futuri, McGraw Hill
ed.2005.
- M. Pellizzari, L’infermiere di
comunità dalla teoria alla prassi, McGraw
Hill ed.2008.
- M. Mislej, F. Paletti, L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile, Maggioli Editore 2008.
- S. Scalorbi, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw Hill ed.2012
L. Sasso- L. Gamberoni- A. Ferraresi- L. Tibaldi L’infermiere di famiglia scenari assistenziali e orientamenti futuri McGraw-Hill ed.2005
M. Pellizzari, L’infermiere di comunità-dalla teoria alla prassi McGraw-Hill ed.2008
M. Mislej- F. Paletti, L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile, Maggioli Editore 2008
S. Scalorbi, Infermieristica preventiva e di comunità McGraw-Hill ed.2012
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le logiche del Family Nursing per collaborare alla promozione del benessere familiare, promuovere il ruolo della famiglia nelle funzioni di cura per favorire l’indipendenza familiare e implementare i legami familiari con la comunità. Lo studente sarà altresì in grado di quantificare lo stress del caregiver ed utilizzare le tecniche infermieristiche complementari per contribuire alla gestione dello stress del caregiver; nonché riconoscere segni e sintomi indicativi di “ disagio” all’interno della famiglia (es. situazioni di violenza).
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le logiche del Family Nursing per collaborare alla promozione del benessere familiare, promuovere il ruolo della famiglia nelle funzioni di cura per favorire l’indipendenza familiare e implementare i legami familiari con la comunità. Lo studente sarà altresì in grado di quantificare lo stress del caregiver ed utilizzare le tecniche infermieristiche complementari per contribuire alla gestione dello stress del caregiver; nonché riconoscere segni e sintomi indicativi di “disagio” all’interno della famiglia (es. situazioni di violenza).
Prerequisiti
Nessuno
Prerequisiti
Insegnamenti del II° semestre
A1 (Scienze Infermieristiche) Moduli Metodologia clinica infermieristica e Deontologia
B3 (Relazione d’aiuto e adattamento) Modulo La relazione assistenziale
D1 (Infermieristica basata sulle prove d’efficacia) Modulo Infermieristica in Sanità Pubblica
Metodi Didattici
Lezione frontale/interattiva, lavoro in piccoli gruppi e discussione in
plenaria, simulazione, confronto con l’esperto.
Metodi Didattici
Lezione frontale/interattiva, lavoro in piccoli gruppi e discussione in plenaria, simulazione, confronto con l’esperto
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta. La verifica scritta è articolata come segue:
- domande con risposta aperta
- domande con risposta chiusa (scelta multipla_ possibilità di una sola risposta corretta)
- analisi di uno scenario clinico assistenziale. Nel compito sarà descritto brevemente uno scenario assistenziale e lo studente dovrà rispondere (con modalità aperta) ad alcune domante inerenti.
Le prove (domande con risposta aperta, con risposta chiusa e scenario assistenziale) saranno diversificate in base al numero di studenti presenti.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta in itinere
Esame orale (analisi/discussione caso, project Work)
Programma del corso
Esperienze nazionali e internazionali di Family Nursing, modelli teorici, metodi e strumenti per l’applicazione del processo di nursing al nucleo familiare, la natura relazionale del nursing (gli interventi di natura relazionale), caregiver, carico oggettivo e soggettivo del caregiver, stress del caregiver (scale per l’individuazione dello stress, prevenzione e gestione dello stress, il respite, le strategie di coping), le tecniche infermieristiche complementari, la rete dei servizi e degli operatori per la persona e la famiglia; assistenza e sostegno alla famiglia nelle varie fasi evolutive (coppia, famiglia con figli piccoli, adolescenti, genitori anziani...), la “violenza familiare”.
Programma del corso
Esperienze nazionali e internazionali di Family Nursing, modelli teorici, metodi e strumenti per l’applicazione del processo di nursing al nucleo familiare, la natura relazionale del nursing (gli interventi di natura relazionale), caregiver, carico oggettivo e soggettivo del caregiver, stress del caregiver (scale per l’individuazione dello stress, prevenzione e gestione dello stress, il respite, le strategie di coping), le tecniche infermieristiche complementari, la rete dei servizi e degli operatori per la persona e la famiglia; assistenza e sostegno alla famiglia nelle varie fasi evolutive (coppia, famiglia con figli piccoli, adolescenti, genitori anziani.), la “violenza familiare”.