L’educazione terapeutica: significato e competenze
Il Processo formativo: implicazioni etich
e e giuridiche per
l’esercizio professionale
Contenuto del corso
Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per l’esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l’analisi dei bisogni formativi.
L’educazione terapeutica: significato e competenze dell’infermiere specifiche. Metodi e strumenti
Contenuto del corso
Lo studente acquisirà le conoscenze per orientarsi ed operare nei contesti socio sanitari al fine di contribuire alla promozione del benessere della persona e della famiglia, applicando le logiche del Family Nursing, integrandosi nella rete dei servizi, gruppi, operatori e professionisti della comunità. Avrà le conoscenze per utilizzare abilità professionali specifiche finalizzate all’individuazione delle situazioni di disagio ed attivare interventi terapeutico-preventivi
Guida pedagogica per il personale sanitario – Jean – Jacques Guilbert
Educare il paziente-un approccio pedagogico – Jean Francois d’Invernois e Remi Gagnayre
"metodi e strumenti per la formazione nelle aziende sanitarie" di Massai e altri
1. Ivernois J.F., Gagnayre R., Ed ITA a cura di Albano M.R, Sasso L., Educare il paziente un approccio pedagogico, McGraw Hill
2. Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione Terapeutica metodologia e applicazioni, Carocci Faber
3. Guilbert J.J., Guida Pedagogica per il personale sanitario, OMS, Ed. del Sud.
4. Quaglino G.P. Il processo di formazione. Scritti di formazione, Ed. Franco Angeli
Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione Terapeutica metodologia e applicazioni, Carocci Faber
J.J Guilbert “Guida pedagogica per il personale sanitario” Ed. OMS 2002
Giacomelli G., Bacherini S., La Relazione con il Paziente, Carocci Faber
Approfondimenti:
G. Artioli- S. Marcadelli, Nursing Narrativo. Un approccio innovativo per l’assistenza, Maggioli Editore, 2010
A. Lacroix- J.P. Assal, Educazione terapeutica dei pazienti, Nuovi approcci alla malattia cronica, Minerva Medica, 2005
C. Melacarne, La formazione nei contesti della cura. Un'esperienza di ricerca sulle epistemologie professionali degli infermieri, Pensa Multimedia, 2006
Scott T. Meier, Susan R. Davis, Guida al counseling. In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d'aiuto, Franco Angeli, 2012
F. Ferrari, F. Fortunati (a cura di) "Il processo di formazione continua in azienda Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale" Ed Franco Angeli, 2007, Milano
Quaglino "Il processo di formazione" Ed. Franco Angeli
F. Batini, G.Capecchi, "Strumenti di partecipazione. Metodi, giochi e attività per l'empowerment individuale e sviluppo locale" Ed Erickson, 2005, Milano
P. Orefice (a cura di) "Formazione e processo formativo. Ipotesi interpretative" ED. Franco Angeli, Milano
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di attuare le competenze infermieristiche riferite alla funzione di
educazione
terapeutica, finalizzata alla persona e familiari che richiedono modifiche degli stili di vita per autogestire
i problemi di salute.
Inoltre lo studente sarà in grado di attuare le competenze infermieristiche riferite alla funzione Formazione, allo
scopo
di rilevare i propri bisogni formativi e quelli dei colleghi (studenti, neoassunti,...), allo scopo di mantenere e sviluppare le competenze in riferimento ai problemi di salute della popolazione
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di attuare le competenze infermieristiche riferite alla funzione di educazione terapeutica, finalizzata alla persona e familiari che richiedono modifiche degli stili di vita per auto gestire i problemi di salute.
Sarà inoltre in grado di attuare le competenze infermieristiche riferite alla funzione di formazione, allo scopo di rilevare i propri bisogni formativi e quelli di altri professionisti, allo scopo di mantenere e sviluppare le competenze in riferimento ai problemi di salute della popolazione
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di attuare le competenze infermieristiche riferite alla funzione di educazione terapeutica, finalizzata alla persona e familiari che richiedono modifiche degli stili di vita per autogestire i problemi di salute.
Inoltre lo studente sarà in grado di attuare le competenze infermieristiche riferite alla funzione Formazione, allo scopo di rilevare i propri bisogni formativi e quelli dei colleghi (studenti, neoassunti,.), allo scopo di mantenere e sviluppare le competenze in riferimento ai problemi di salute della popolazione
Prerequisiti
Attività formative professionalizzanti
II
Metodi Didattici
Lezione frontale e analisi di casi
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività interattive di gruppo, esercitazioni pratiche
Metodi Didattici
Lezione frontale/interattiva, lavoro in piccoli gruppi e discussione in plenaria, simulazione, confronto con l’esperto.
Altre Informazioni
A fronte delle grandi trasformazioni di ruolo, di competenze a cui è andata incontro la figura infermieristica nel tempo, il corso intende fornire un orientamento generale e specifico all’educazione terapeutica, alla formazione professionalizzanti, agli strumenti necessari per la strutturazione e implementazione del sistema educativo e formativo, con particolare riferimento all’adozione di classificazioni accreditate.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte
Modalità di verifica apprendimento
I contenti disciplinari saranno verificati con modalità scritta e orale nelle sessioni d’appello. Entrambe le modalità sono finalizzate alla valutazione anche della capacità ipotetico deduttiva decisionale di un infermiere
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e verifica in itinere
Programma del corso
L’educazione terapeutica: significato e competenze
dell’infermiere specifiche. Il coinvolgimento del gruppo operativo
nell’educazione, metodi e strumenti per l’educazione terapeutica
rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori
del
l’efficacia dell’educazione terapeutica; analisi di casi relativi
alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la
programmazione di interventi di educazione terapeutica
(cronicità, terminalità).
2)
Il Processo formativo: implicazioni etich
e e giuridiche per
l’esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l’analisi
dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e
definizione competenze attese; la progettazione, l’erogazione e
la valutazione delle performance e ricad
ute
organizzative.;Metodi e strumenti di apprendimento e
valutazione. Verificare l’efficacia del processo formativo
Programma del corso
L’educazione terapeutica: significato e competenze dell’infermiere specifiche.
Il coinvolgimento del gruppo operativo nell’educazione, metodi e strumenti per l’educazione terapeutica rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori del
l’efficacia dell’educazione terapeutica; analisi di casi relativi alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la programmazione di interventi di educazione terapeutica
(cronicità, terminalità).
Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per l’esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l’analisi dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e
definizione competenze attese; la progettazione, l’erogazione e la valutazione delle performance e ricadute organizzative; metodi e strumenti di apprendimento e valutazione. Verificare l’efficacia del processo formativo
Programma del corso
1) L’educazione terapeutica: significato e competenze dell’infermiere specifiche. Il coinvolgimento del gruppo operativo nell’educazione, metodi e strumenti per l’educazione terapeutica rivolte alla persona assistita, familiari e altre risorse; indicatori dell’efficacia dell’educazione terapeutica; analisi di casi relativi alla persona e famiglia con problemi di salute in cui necessita la programmazione di interventi di educazione terapeutica (cronicità, terminalità).
2) Il Processo formativo: implicazioni etiche e giuridiche per l’esercizio professionale; le fasi; metodi e strumenti per l’analisi dei bisogni formativi dei professionisti; obiettivi educativi e definizione competenze attese; la progettazione, l’erogazione e la valutazione delle performance e ricadute organizzative.;Metodi e strumenti di apprendimento e valutazione. Verificare l’efficacia del processo formativo.