Il Corso svilupperà le basi pedagogiche delle Relazioni Interpersonali in contesti di cura, terapeutici ed educativi. Una particolare attenzione sarà dedicata alle dimensioni dell'ascolto e dell'empatia nella relazione e nella comunicazione di cura.
1. V. Boffo, "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi", Milano, Apogeo/Maggioli, 2011.
2. D.J. Siegel, Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta essere genitori", Milano, Raffaello Cortina, 2005.
3. Materiali relativi al corso sulla piattaforma MOODLE.
Testo base
De Mennato P, Orefice C, Branchi S. Educarsi alla cura. testo e
DVD. Lecce, PensaMultimedia, 2011
Testi di approfondimento
P.Gaspari, Aver cura, Guerini, 200
2
B.Genevay, R.Katz,le emozioni degli operatori nelle relazioni di
aiuto, Erikson,1994
Masini V., Medicina narrativa.Franco Angeli, Milano, 2005
C.
Melacarne, La formazione nei contesti della cura, Lecce
PensaMultimedia, 2005
S. Kanizsa, L'ascolto del mal
ato, Guerini, 1994
S. Kanizsa, Pedagogia ospedaliera, Carocci, 2001
P.Taccani e al. Curare e prendersi cura, Carocci, 1999
L.Zannini, Salute, malattia e cura, FrancoAngeli, 2003
L.Zannini, Medicina narrativa e Medical Humanities, Cortina 2009
P. DE MENNATO,P. OREFICE, C. BRANCHI. EDUCARSI ALLA CURA, TESTO E DVD. LECCE, PENSAMULTIMEDIA, 2011
S. KANIZSA, L’ASCOLTO DEL MALATO, GUERINI 1994
Obiettivi Formativi
Gli Obiettivi Formativi sono redatti secondo le indicazioni dei Descrittori di Dublino:
1. Sviluppare la conoscenza delle dimensioni educative e formative nei contesti di cura.
2. Sostenere lo sviluppo della cura delle relazioni in ambienti sanitari o educativo-sanitari.
3. Esercitare la capacità riflessiva nelle relazioni interpersonali per iprofessionisti della cura.
4. Educare le dimensioni di empatia, ascolto riflessivo, conversazione e resilienza.
5. Applicare la capacità empatia e comunicativo-relazionale.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del modulo lo studente avrà sperimentato il pensiero auto-riflessivo nelle sue diverse applicazioni lavorative: definizione di sé come professionista; relazioni con i pazienti e le loro reti sociali; relazioni con gli altri operatori e le organizzazioni sanitarie. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i futuri professionisti ad una pratica della riflessività come modalità di elaborazione e adattamento alle specificità degli assistiti e del contesto di cura.
Obiettivi Formativi
Al termine del modulo lo studente avrà sperimentato il pensiero auto-riflessivo nelle sue diverse applicazioni lavorative: definizione di sé come professionista; relazioni con i pazienti e le loro reti sociali; relazioni con gli altri operatori e le organizzazioni sanitarie. Il corso ha l’obiettivo di introdurre i futuri professionisti ad una pratica della riflessività come modalità di elaborazione e adattamento alle specificità degli assistiti e del contesto di cura.
Obiettivi Formativi
Al termine del modulo lo studente avrà sviluppato
il pensiero riflessivo
caratteristico dei
professionisti della salute
(self assessment, regulation and reflection). Il corso ha l’obiettivo di accompagnar
e il professionista
alla costruzione
di una sensibilità osservativa su di sé, sulle proprie conoscenze e sulle relazioni di cura,
di renderlo
consapevole
delle posizioni dei protagonisti all’interno di una relazione, renderl
o
capac
e
di contestualizzare l’agire di cura
Obiettivi Formativi
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRA’ SVILUPPATO IL PENSIERO RIFLESSIVO CARATTERISTICO DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE . IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ACCOMPAGNARE IL PROFESSIONISTA ALLA COSTRUZIONE DI UNA SENSIBILITA’ OSSERVATIVA SU DI SE’, SULLE PROPRIE CONOSCENZE E SULLE RELAZIONI DI CURA . SARA’ CONSAPEVOLE DELLE POSIZIONI DEI PROTAGONISTI ALL’INTERNO DI UNA RELAZIONE DI CURA E SARA’ CAPACE DI CONTESTUALIZZARE L’AGIRE DI CURA.
Lezione frontale/interattiva, lavoro in
piccoli gruppi e discussione in
plenaria, simulazione, confronto con
l’esperto.
Metodi Didattici
Lezione frontale/interattiva, lavoro in
piccoli gruppi e discussione in
plenaria, simulazione, confronto con
l’esperto.
Metodi Didattici
Selezione film o sequenze di film, laboratori riflessivi, lezioni
frontali, restituzione
dei materiali dei laboratori riflessivi, metodologie narrative
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SELEZIONE DI FILM O SEQUENZE DI FILM, LABORATORI RIFLESSIVI E RESTITUZIONE DEI MATERIALI DEI LABORATORI RIFLESSIVI, METODOLOGIE NARRATIVE
Altre Informazioni
Per il Corso di Infermieristica e di Assistenza Sanitaria: tutte le indicazioni saranno inserite sulla piattaforma MOODLE e saranno fornite a inizio del Corso.
Modalità di verifica apprendimento
Questionario a risposte aperte e chiuse: 12 domande sui temi del corso; 6 a risposta chiusa e 6 a risposta aperta.
Il compito sarà corretto in 30/mi e si considererà superato con 18/30.
A ogni domanda aperta saranno assegnati 4 punti. A ogni domanda chiusa sarà assegnato 1 punto.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta. La verifica scritta è
articolata come segue:
- domande con risposta aperta
- domande con risposta chiusa (scelta
multipla_ possibilità di una sola risposta
corretta)
Modalità di verifica apprendimento
Verifica scritta. La verifica scritta è
articolata come segue:
- domande con risposta aperta
- domande con risposta chiusa (scelta
multipla_ possibilità di una sola risposta
corretta)
Modalità di verifica apprendimento
verifica scritta
Modalità di verifica apprendimento
VERIFICA SCRITTA E/O ORALE
Programma del corso
Il Corso approfondirà le basi pedagogiche delle relazioni Interpersonali in contesti di cura, cura terapeutica e cura educativa. Una particolare attenzione sarà dedicata alle dimensioni dell'ascolto e dell'empatia nelle relazioni e comunicazioni di cura. I principali contenuti saranno sviluppati attraverso 4 assi:
• Dalla relazione interpersonale alla relazione educativa: costruire lo
sguardo del Professionista:
“Role playing” pedagogici
• Memoria, emozioni, vissuti: il senso del sé per le professione di cura:
Esercitazioni “autobiografiche”
• La comunicazione formativa: un modello per la gestione della relazione
interpersonale:
Esercitazioni “comunicative”
• La cura di sé, la cura dell’altro, la cura della relazione interpersonale:
Strumenti professionali per l’attenzione, l’ascolto, il dialogo, l’empatia
Programma del corso
PARTE TEORICA
I) Fondamenti epistemologici della pedagogia;
II) I modelli teorici di Piaget, Vygotskij e Bruner:
III) Riflessività ed etica nel costruttivismo;
IV) Teorie e strumenti della Medicina Narrativa.
V) La sindrome del Burnout negli operatori sanitari.
PARTE PRATICA
I) Analisi dei presupposti personali e della biografia professionale;
II) Analisi delle modalità relazionali con pazienti ed operatori;
III) Analisi dei sistemi sociali dei pazienti e delle organizzazioni sanitarie;
IV) Gestione dello stress e del burnout.
Programma del corso
PARTE TEORICA
I) Fondamenti epistemologici della pedagogia;
II) I modelli teorici di Piaget, Vygotskij e Bruner:
III) Riflessività ed etica nel costruttivismo;
IV) Teorie e strumenti della Medicina Narrativa.
V) La sindrome del Burnout negli operatori sanitari.
PARTE PRATICA
I) Analisi dei presupposti personali e della biografia professionale;
II) Analisi delle modalità relazionali con pazienti ed operatori;
III) Analisi dei sistemi sociali dei pazienti e delle organizzazioni sanitarie;
IV) Gestione dello stress e del burnout.
Programma del corso
Costruire una biografia professionale
-
saperi e apprendimenti
-
EBM/NBM
-
lo stile di assistenza
-
clima comun
icativo
-
ascolto
attivo
-
la pratica riflessiva
-
le emozioni dell'operatore
-
dalla
compliance all'alleanza terapeutica
-
il contratto riflessivo
Programma del corso
COSTRUIRE UNA BIOGRAFIA PROFESSIONALE, SAPERI E APPROFONDIMENTI, EBM/NBM, LO STILE DI ASSISTENZA, CLIMA COMUNICATIVO, ASCOLTO ATTIVO, LA PRATICA RIFLESSIVA, LE EMOZIONI DELL’OPERATORE, DALLA COMPLIANCE ALL’ALLEANZA TERAPEUTICA, IL CONTRATTO RIFLESSIVO