Metodologia della ricerca in psicologia clinica: il protocollo di ricerca, argomento di ricerca e disegno sperimentale, campionamento, metodi e strategie di valutazione, artefatti e distorsioni, problemi etici, disseminazione dei risultati.
Esame e strumenti psicodiagnostici: anamnesi e osservazione clinica; interviste strutturate e semi-strutturate; test psicodiagnostici.
Efficacia degli interventi psicologici e psicoterapeutici.
Kazdin AE (1996). Metodi di ricerca in psicologia clinica. Il Mulino. OPPURE SE NON DISPONIBILE IN LIBRERIA Kazdin AE (2014). Research design in clinical psychology. Fourth edition. Pearson New International Edition. ISBN 978-1-292-04278-7
Schiffer D (2011). Attraverso il microscopio. Le basi del ragionamento clinico. Springer Verlag.
Il materiale dell’esame comprenderà: i testi obbligatori, il materiale dato a lezione, il contenuto delle lezioni. Le slide del corso saranno disponibili sulla piattaforma di Ateneo Moodle.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi generali: conoscere i metodi della valutazione in psicologia clinica
b) Obiettivi specifici: conoscere ed utilizzare i principali metodi di valutazione ed indagine clinica del disagio psicologico, familiarizzare con il concetto di efficacia di un intervento e conoscere i metodi per verificarla
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere): conoscere i principali metodi di valutazione ed indagine clinica del disagio psicologico, saper utilizzare alcuni strumenti di indagine clinica in modo appropriato, avere senso critico nei confronti dei metodi di ricerca.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
metodo espositivo partecipato e metodo laboratoriale.
Altre Informazioni
METODI DI VALUTAZIONE: orale, con voto.
Frequenza non obbligatoria ma raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento
orale
Programma del corso
Metodologia della ricerca in psicologia clinica: selezione dell'argomento di ricerca e disegno sperimentale, campionamento, metodi e strategie di valutazione, fonti degli artefatti e delle distorsioni, etica e linee guida per la conduzione della ricerca, pubblicazione e comunicazione dei risultati. Sarà richiesto allo studente di produrre, lavorando in piccoli gruppi, un protocollo di ricerca su un argomento di interesse.
Esame e strumenti psicodiagnostici: l’anamnesi e l’osservazione clinica; le interviste strutturate e semi-strutturate; i test psicodiagnostici: scelta ed uso responsabile di un test, test sintomatologici auto- ed etero-valutativi, questionari di personalità , tecniche proiettive, test di intelligenza.
Efficacia degli interventi psicoterapeutici: definizione di efficacia, disegni di ricerca per la valutazione degli interventi, i trial clinici randomizzati, difficoltà di applicazione dei principi degli studi controllati randomizzati.