Il corso tratta della formazione continua dei professionisti (insegnanti, ingegneri, avvocati, geologi, etc ), in una prospettiva di lifelong learning. Lo sviluppo professionale del professionista viene affrontato in riferimento alle competenze tecnico-professionali, in una prospettiva internazionale che tenga conto dello sviluppo delle professioni nella società globale.
Piattaforma MOODLE di UNIFI che contiene tutto ilo materiale didattico del corso.
Siti internet: in particolare www.isfol.it, www.ruiap.it, www.sie-l.it
http://ec.europa.eu/education/programmes/llp/guide/glossary_en.html
Obiettivi Formativi
sviluppare la conoscenza degli allievi sui sistemi di descrizione delle competenze tecnico-professionali e sulle procedure di riconoscimento e accreditamento delle stesse, anche in riferimento alle associazioni e ordini professionali
sviluppare la competenza degli allievi nell’analisi della formazione continua e nella progettazione di un sistema di formazione continua in riferimento a un ordine professionale / una impresa / una pubblica amministrazione
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni, esercitazioni e
un Project work
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale. Gli allievi presenteranno un rapporto scritto ( prokect work ) sulla formazione continua di un ordine professionale/ di una impresa / di una pubblica amministrazione. Il rapporto verrà discusso in sede di esame
Programma del corso
1.Le competenze tecnico professionali; 2. Sistemi di accreditamento. 3. Gli ordini e le associazioni professionali. 4. La dimensione internazionale delle competenze professionali. 5. L’aggiornamento degli insegnanti in servizio. 6. Competenze e accreditamento delle professioni tecniche. 7. Il ruolo dell’università nel lifelong learning per le professioni. 8. La formazione e-learning per le professioni.