Il Corso approfondisce il tema dell'analisi dei bisogni nei contesti educativi (formali, non formali) e in generale legati allo sviluppo del capitale umano. Si articola nelle seguenti unità formative:
1. Needs analysis: terminologia, significati, contesti ;
2. LLL e Sistema formativo integrato: dal bisogno allo sviluppo di competenze;
3. Metodologie e strumenti di induzione e rilevazione dei bisogni
4. Need analysis e policy cycle. Elementi introduttivi.
G.Del Gobbo, N.Bogataj (2015). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the cross border area Italy-Slovenia, Pisa: ETS
G. Galeotti (2015), I saperi dell’agire. La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale, Roma: Aracne
G.Del Gobbo, G. Galeotti (2016), Educación para el medio ambiente en Guatemala y Nicaragua. La programación territorial participativa y el manejo de los desechos solidos, Firenxze: FUP (selezione di capitoli)
C. Benelli, G. Del Gobbo (2016), Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere, Pisa: Pacini
Dispense del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere il significato dell’analisi dei bisogni nelle differenti declinazioni rispetto a specifici contesti;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere individuare e selezionare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a contesti applicativi;
Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di analisi dei bisogni;
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia specifica;
Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale (integrata da presentazioni con power point,) e attività laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo).
Presentazione di casi di studio.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione formativa: per gli studenti frequentanti i Rapporti delle attività laboratoriali costituiscono materia di valutazione.
Schede di autovalutazione periodica
Valutazione finale dietro presentazione di una relazione personale e di gruppo, concordata durante il Corso