A partire da un’analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il nesso tra decostruzione e processi formativi seguendo un approccio comunicativo, ecologico, sistemico e relazionale.
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo, Milano, 2012.
G. Bocchi, M. Ceruti, Educazione e globalizzazione, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Utet, Torino, 2006.
A. Mariani, La decostruzione in pedagogia, Armando, Roma, 2008
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
Per gli studenti del corso di studio in "Teorie della comunicazione" che sosterranno l'esame di Filosofia dell'Educazione e della Comunicazione (6 CFU), il programma è il seguente:
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Milano, Apogeo, 2012.
E due volumi a scelta tra i seguenti:
G. Bocchi, M. Ceruti, Educazione e globalizzazione, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Utet, Torino, 2006.
A. Mariani, La decostruzione in pedagogia, Armando, Roma, 2008
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: teoriche (della struttura, dei modelli, dell’identità e della funzione della filosofia della formazione), diacroniche e sincroniche (di alcuni momenti paradigmatici legati al tema della comunicazione in un’ottica formativa).
Competenze: critiche, teoriche, riflessive e interpretative sui più significativi “nodi” pedagogici della condizione socioculturale contemporanea, a partire dal “decostruzionismo” e dalla “comunicazione formativa”.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
A partire da un’analisi teorica attorno alla formazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il nesso tra decostruzione e processi formativi seguendo un approccio comunicativo, ecologico, sistemico e relazionale.