Craven R. F., Hinrle C.J., e altri: Principi fondamentali
dell’assistenza infermieristica Casa editrice Ambrosiana
_ Carpenito L. J. Diagnosi Infermieristiche Casa Ed. Ambrosiana
Obiettivi Formativi
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle
pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate
Prerequisiti
- superamento test su conoscenze di base per la sicurezza del paziente
- superamento test per la sicurezza sul lavoro
- frequenza attività di laboratorio gesti
Metodi Didattici
apprendimento sul campo. tutorship
Altre Informazioni
L'insegnamento è costituito dai seguenti moduli
Infermieristica clinica (3 CFU)
Laboratorio (2 CFU)
Tirocinio clinico (14 CFU)
Modalità di verifica apprendimento
L’esame “Attività Formative Professionalizzanti 1”, propedeutico per il passaggio al secondo anno di corso, prevede la valutazione dei moduli costituenti l’insegnamento ovvero Infermieristica clinica, attività di laboratorio e di tirocinio. L’esame di profitto è una Prova Orale e pratica; la prova orale consiste nella dissertazione di un caso assistenziale , seguita dalla simulazione di una procedura assistenziale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 fino ad un massimo di 30.
Programma del corso
Esperienza clinico assistenziale nelle seguenti aree di cura:
area medico/chirurgica e/o territoriale (ADI, ambulatori
infermieristici e medico/chirurgici, RSA e distretti)