INGLESE (& ITALIANO)
LABOROATORIO DI LINGUA INGLESE – ENGLISH LANGUAGE LEARNING & TEACHING METHODOLOGY WORKSHOP
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Livello Uscita: Partecipanti devono consolidare per conto proprio tutte le cinque competenze per raggiungere CEFR Livello B2/B2+. Il Lab si propone un approccio di tipo CEFR 'action-oriented' per sviluppare “communicative language competences” nella Scuola Primaria; si usano strumenti validi e concreti (e.g., CEFR, ELP and EPOSTL) per costruirsi basi teorici solidi e riflettere sulle metodologie d'apprendimento-insegnamento linguistico anche tramite la cocostruzione di ausili pertinenti.
Livello Uscita: CEFR consolidare tutte le cinque competenze di Livello B2/B2+ approccio 'action-oriented' CEFR per sviluppare “communicative language competences”, e riflettere sulle metodologie d'apprendimento-insegnamento linguistico tramite acquisizione di strumenti validi e concreti (e.g., CEFR, ELP, EPOSTL e altri testi forniti).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
ARGOMENTO CEFR approccio 'action-oriented', il lab si sofferma su “communicative language competences”. Verte sull’acquisizione di strumenti concreti tramite riflessione continua e critica da parte dei 'learners' in modo da rispondere ad esigenze linguistiche-metodologiche richieste nella vita professionale futura (e.g., CEFR, ELP and EPOSTL).
OBIETTIVI FORMATIVI
Aver Raggiunto CEFR Livello B2/B2+ nelle cinque competenze linguistiche comunicative
Conoscenze: percepire, acquisire e produrre elementi Livello B2 anche di fonetica per la comprensione, uso e l'apprendimento della Lingua Inglese nella Scuola Primaria; raccontare fiabe in Inglese con pronuncia corretta (vedi audio e tasks correlate).
Competenze: Aver raggiunto almeno B2 nelle competenze comunicativa della Lingua Inglese (vedi tabelle, livelli, descrittori CEFR B2 correlate).
Aver raggiunto CEFR Livello B2- per cinque competenze linguistiche comunicative
Conoscenze: percepire e acquisire elementi fondamentali per comunicare in Lingua a CEFR Livello B2
Competenze: Saper fare:
• capire, produrre, usare, ed interagire, a CEFR Livello B2 in Lingua Inglese;
• saper apprendere per migliorare competenze linguistiche communicative (ricettive e produttive);
Prerequisiti - Cognomi A-L
Aver raggiunto almeno CEFR Livello B2 in alcune competenze di Lingua Inglese (v. CEFR relativi livelli-scales).
Metodi Didattici - Cognomi A-L
F2F e piattaforma e-learning, lavoro individuale e di gruppo su progetto didattico, DVD di una lezione della durata di un ora
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Suggerimenti per l'apprendimento individuale
Monolingual Study Dictionary e.g., Longman Active Study Dictionary of English
Seal, B. Vocabulary Builder 1. London: Longman
McCarthy, M., O'Dell, F. (1999). English Vocabulary in Use (elementary). Cambridge: CUP.
Redman, S. (1997). English Vocabulary in Use (Pre-inter & inter). Cambridge:CUP.
Underhill, A. (). Sound Foundations. :Heineman
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Esame in forma scritto e orale. E' previsto, una valutazione intermedia delle competences di tipo propedeutico, valutazione proprio Portfolio linguistico, EPOSTL & contributo al progetto di gruppo.
MODALITA DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
Esame finale orale & scritto, con valutazione:Portfolio linguistico individuale, ESPOTL, e progetto & DVD didattico.
Com'è strutturato l'esame?:
Ci sono tre scritti in Inglese come segue: 1. Phonemic Competences (60mins.) - 5 domande: Q.1. riconoscere 25 oggetti quotidiani (25 punti - 15mins);Q.2.phomenic transcription - (25 punti - 15mins); Q.3. Orthoepic Competence A- 20 punti - 15 mins.); Q.4. Orthoepic Competence B - (5 punti- 5 mins); Q.5.Phonemic transcription of given everyday child-related lexis Inglese; Paper 2. Compulsory Texts: 5 short questions (30mins.); Paper 3. From Theory to Methodological Competences : develop lesson plan from image (30mins.).
Parte Orale: Discussione verte sui Testi orali e scritti che sono Obbligatori, sui Portfolios & Project.
Programma del corso - Cognomi A-L
Dimostrare competenze nel fare riferimento ed applicare metodologie per l'apprendimento-insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola Primaria.
1. Elementi linguistici (lessicali, grammaticali, semantici, fonologici, ortografici, e ortoepici);
2. sociolinguistici ('markers' linguistici, convenzioni di 'politeness', espressioni fisse, registri);
3. pragmatici ('discourse', 'functions', organizzazione) relativi alle diverse competenze linguistiche communicative a QCER Livello B2.
4. competenze orali e scritti a CEFR Livello B2.
5. discussione orale a CEFR Livello B2 relativa ai testi obbligatori.