Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003; Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003; Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007; Marcello Scalzo, Firenze Immaginaria, EDK Ed. Rimini, 2011.
Obiettivi Formativi
Nel moderno linguaggio grafico/pubblicitario il termine "Portfolio" designa una raccolta di testi e immagini destinati alla “promozione” personale; in senso più ampio indica un inserto illustrato, un album, oppure un sito web atto a contenere dati ed informazioni, dove sono raccolti i materiali che formano il curriculum, un dossier personale. Il Corso di Visual/Port-Folio si pone quindi come obiettivo dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di capacità di lettura, analisi ed elaborazione dei principi della comunicazione di massa, in particolare attraverso l’uso di immagini, al fine di realizzare quei materiali necessari alla divulgazione di concetti, idee e/o prodotti.
Prerequisiti
Conoscenza di base di programmi PhotoShop e InDesign
Metodi Didattici
Lezioni teoriche, lezioni pratiche, esercitazioni
Altre Informazioni
richiesta la presenza alle lezioni
Modalità di verifica apprendimento
esercitazioni pratiche sugli argomenti e sui programmi trattati
Programma del corso
PROGRAMMA DEL CORSO
Nel moderno linguaggio grafico/pubblicitario il termine "Portfolio" designa una raccolta di testi e immagini destinati alla “promozione” personale; in senso più ampio indica un inserto illustrato, un album, oppure un sito web atto a contenere dati ed informazioni, dove sono raccolti i materiali che formano il curriculum, un dossier personale. Il Corso di Visual/Port-Folio si pone quindi come obiettivo dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di capacità di lettura, analisi ed elaborazione dei principi della comunicazione di massa, in particolare attraverso l’uso di immagini, al fine di realizzare quei materiali necessari alla divulgazione di concetti, idee e/o prodotti.
Il Corso si articola con una serie di lezioni teoriche e pratiche su argomenti quali:
- i codici visivi: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt);
- la storia grafica, specie quella pubblicitaria, dal XIX secolo agli anni ’80;
- principi di percezione e comunicazione;
- programmi di computer grafica (Photoshop, Corel Draw, ecc.);
- programmi di impaginazione tipografica (Adobe PageMaker, InDesign, ecc.).
MODALITA’ D’ESAME - Codice esame: B016260 (6 CFU)
Per accedere alla discussione finale dell’esame è necessaria la redazione di alcune esercitazioni e di un port-folio personale. Le esercitazioni sono precisate durante il corso delle lezioni. Se concordato con il docente, sarà possibile eseguire un diverso lavoro finale, ma che -in ogni caso- tratterà aspetti e tematiche relative alle varie forme della comunicazione.
Eseguite a scadenze determinate, le esercitazioni andranno effettuate e revisionate di volta in volta in aula; la valutazione positiva delle esercitazioni è propedeutica all’accesso alla fase finale dell’esame. Si ricorda che la frequenza ai laboratori è obbligatoria. I non frequentanti dovranno preparare la seguente bibliografia: Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003; Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003; Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007; Marcello Scalzo, Firenze Immaginaria, EDK Ed. Rimini, 2011.
Tutti gli elaborati saranno presentati il giorno dell’esame stampati su supporto cartaceo, unitamente ad un CD contenente l’intero lavoro, il tutto in una busta trasparente A4.