Insegnamento mutuato da: B015057 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE SOCIALE
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Società multiculturali e progettazione interculturale. La scuola come contesto di esperienze, di incontro, dialogo e scambio. Il superamento dello stereotipo della integrazione e costruzione di alleanze interculturali. Dialogo interreligioso come esperienza di scambio, conoscenza e rispetto del profondo. Intercultura dentro la cultura di pace e sviluppo della comunicazione positiva.
Guetta S., Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialogo interreligioso e sviluppo della cultura di pace, Milano, Franco Angeli, 2014
Santerini M., Reggio P. Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Roma, Carocci editore, 2014
A scelta tra:
Patfoort P., Difenersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza, Pisa, University Press, 2012
Rosenberg M. B, Le parole sono finestre [oppure muri], Reggio Emilia, Esserci, 2003
Per i non frequentanti: tutti e 4 i libri
Obiettivi Formativi
I fondamenti pedagogici del modello italiano di intercultura
Pluralismo religioso e società laica
Cultura di pace e educazione alla pace
Modelli della comunicazione non violenta
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Veriche orale
Programma del corso
Società multiculturali e progettazione interculturale. La scuola come contesto di esperienze, di incontro, dialogo e scambio. Il superamento dello stereotipo della integrazione e costruzione di alleanze interculturali. Dialogo interreligioso come esperienza di scambio, conoscenza e rispetto del profondo. Intercultura dentro la cultura di pace e sviluppo della comunicazione positiva.