Il laboratorio esplora le connessioni dell'espressione musicale con gli altri linguaggi, costruendo e ricostruendo modelli espressivi fra testo, musica, gesto, immagine. Le attività propongono un fascio di occasioni espressive da rimodulare, di volta in volta, anche in situazioni educative.
La bibliografia e la sitografia di supporto saranno costruite progressivamente con gli studenti.
Obiettivi Formativi
Comprendere gli elementi costitutivi di un documento sonoro.
Individuare il potenziale educativo degli stimoli sonori e musicali.
Progettare attività didattiche di contenuto musicale.
Prerequisiti
Conoscere almeno sommariamente i fondamenti del linguaggio musicale.
Metodi Didattici
Oltre all'esposizione di contenuti le attività si realizzano in una varietà di modelli: lavoro di gruppo, ricerca personale, uso di sussidi informatici.
Modalità di verifica apprendimento
Elaborato personale (in forma libera) di riflessione sui temi e sulle indicazioni del laboratorio. Discussione e valutazione.
Programma del corso
Nel laboratorio si intrecciano le conoscenze musicali con gli stimoli provenienti dagli altri campi espressivi. Parole chiave del percorso didattico saranno le seguenti.
Ritmo. La musica come misura e intensità
Colore. Esprimere/esprimersi nella varietà dei timbri e delle sfumature.
Voce. Dal respiro vitale alla tensione del canto.
Parola. Dalla comunicazione di contenuti alle filastrocche nonsense: giochi e moduli musicali.
Fiaba. Narrazioni e immagini del narrare musicale.
L'altro. Le musiche lontane, fra identitè, differenze e ibridazioni.