Insegnamento mutuato da: B016753 - DISCIPLINE PEDAGOGICHE Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Discipline Pedagogiche
Fondamenti di Pedagogia; Educazione Motoria; Pedagogia del corpo.
Didattica e Progettazione dei servizi per l'infanzia
Fondamenti di Didattica; servizi educativi per l’infanzia; pratiche educative; competenze metodologico-didattiche
Didcipline Pedagogiche
1) Calidoni P., Cunti A., De Anna L., De Mennato P., Gamelli I., Tarozzi M., Pedagogia ed educazione motoria, Guerini
Reprint, Milano, 2004.
2) Orefice C., Metafore del corpo, Liguori Editore, Napoli, 2012
Didattica e progettazione dei servizi per l'infanzia
- Catarsi E., Fortunati A. (2004), Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia, Carocci, Roma.
- Catarsi E., Freschi E. (a cura di), Le attività di cura nel nido d’infanzia, Edizioni Junior-Spaggiari Edizioni Parma, 2013.
Obiettivi Formativi
Discipline Pedagogiche
- Acquisire conoscenze sulla pedagogia ed educazione motoria, in modo in modo da progettare e gestire azioni
educative e didattiche
Didattica e Progettazione dei servi per l'infanzia
Acquisire conoscenze sulle competenze metodologico-didattiche dell’educatore, in modo in modo da progettare e gestire azioni educative all’interno dei servizi educativi 0/3.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Focus Group
- Seminari
- Esercitazioni
Altre Informazioni
Sulla pagina moodle verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento. Lo studio di tali materiali e facoltativo
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale si svolgerà in forma scritta e orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di quelli contenuti nei libri in programma. Durante il corso verrà svolta una verifica intermedia scritta (questionario composto da circa 10-15 domande le cui risposte saranno sia a risposta aperta che a risposta multipla).
I non frequentanti dovranno presentare la recensione scritta dei 2 testi di riferimento un mese prima dell’esame orale. La recensione di ogni volume consiste in 4/5 pagine con cui si deve dare conto del contenuto del libro.
Le recensioni dovranno essere consegnate in cartaceo direttamente al docente durante l’orario di ricevimento o spedite per posta a Freschi Enrica, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura n. 48 50121 Firenze.
Programma del corso
Discipline Pedagogiche
Nella prima parte del corso una specifica attenzione sarà dedicata ai concetti di Educazione e Pedagogia. In questo quadro verrà affrontata la questione delle Scienze dell'Educazione con particolare riferimento alle principali discipline pedagogiche: Pedagogia dell'Infanzia, Pedagogia Speciale, Pedagogia della Famiglia, Didattica, Letteratura per l'infanzia ecc. Un interesse peculiare sarà rivolto alla categoria della cura, che si pone come fondamento epistemologico della riflessione pedagogica e della pratica educativa. Infine, un ulteriore tema verterà sulla ricerca in campo educativo, con uno sguardo sia all'approccio qualitativo che quantitativo. La seconda parte si concentrerà sull'Educazione Motoria e sulla Pedagogia del corpo, pertanto saranno affrontati diversi argomenti: le intelligenze del corpo, il rapporto tra corpo e disabilità, lo sport e la formazione, lo sport e la scuola, lo sport e il gioco, la figura dell'allenatore, la costruzione dell'identità personale, la dimensione della socializzazione.
Didattica e progettazione dei servizi per l'infanzia
La prima parte del corso sarà rivolta alla conoscenza della cornice teorico-espistemologica di riferimento della didattica, verranno quindi illustrati i fondamenti teorici e i dispositivi metodologici del dibattito pedagogico passato e attuale. Successivamente, nel quadro di una professionalità educativa specifica come quella di educatore per la prima infanzia, il focus si concentrerà sui servizi educativi per l’infanzia. Il corso presterà una particolare attenzione alla progettazione e alla categoria di cura.