Il Laboratorio di Lettura per immagini si propone di formare alla progettazione di percorsi di lettura per immagini nell'ambito dei servizi educativi per la fascia d'età 0-3.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere la migliore produzione editoriale attuale per la prima infanzia con particolare riferimento al libro gioco e all'albo illustrato;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere progettare un laboratorio di lettura per immagini rivolto ai bambini nei servizi educativi 0-3;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper scegliere libri ed albi di qualità;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper progettare insieme al gruppo degli educatori/delle educatrici, saper proporre libri ed albi di qualità attraverso le diverse metodologie di lettura ad alta voce;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper progettare percorsi laboratoriali scegliendo opportunamente strumenti ed occasioni formative e di aggiornamento.
Prerequisiti
Conoscenza di base della Letteratura per l'infanzia e della Pedagogia per la prima infanzia.
Metodi Didattici
Attività laboratoriale in piccoli gruppi; confronto sui temi proposti; brainstorming.
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
La verifica avverrà attraverso la presentazione alla classe dei progetti di lettura per immagini elaborati durante la frequenza del Laboratorio.
Programma del corso
Il Laboratorio di Lettura per immagini si propone di formare alla progettazione di percorsi di lettura per immagini nell'ambito dei servizi educativi per la fascia d'età 0-3 anni. A questo scopo, gli studenti si confronteranno sulla produzione editoriale attuale di qualità per la prima infanzia e sulle metodologie di lettura per immagini.