Il laboratorio intende indagare la centralità e l’importanza dell’immagine nella primissima infanzia sullo sfondo della riscoperta della creatività infantile nell’arte del Novecento.
I testi, oggetto del laboratorio, verranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisizione di nozioni elementari relative alla lettura delle immagini, con particolare attenzione all’arte del Novecento
COMPETENZE: Sviluppo di competenze pratico-concettuali relative all’uso dell’immagine nella primissima infanzia, con particolare riferimento alla centralità strategica delle pratiche artistiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’ambito delle scienze psico-pedagogiche e filosofiche, normalmente acquisite nel corso del I anno di studi.
Metodi Didattici
Lettura di testi con relative esercitazioni di gruppo e analisi di documenti audiovisivi relativi all’arte novecentesca
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il laboratorio intende indagare la centralità e l’importanza dell’immagine nella primissima infanzia sullo sfondo della riscoperta della creatività infantile nell’arte del Novecento.