Il corso mira a fornire i fondamenti epistemologici della ricerca sperimentale in educazione.
Saranno affrontati i seguenti aspetti: elementi di epistemologia e considerazioni metodologiche; gli scopi della scienza; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; le fasi della ricerca sperimentale; la ricerca qualitativa e i suoi metodi; la ricerca-azione; i disegni di ricerca; la ricerca quantitativa; i limiti della ricerca quantitativa.
Contenuto del corso
Il corso mira a fornire i fondamenti epistemologici della ricerca sperimentale in educazione.
Saranno affrontati i seguenti aspetti: elementi di epistemologia e considerazioni metodologiche; gli scopi della scienza; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; le fasi della ricerca sperimentale; la ricerca qualitativa e i suoi metodi; la ricerca-azione; i disegni di ricerca; la ricerca quantitativa; i limiti della ricerca quantitativa.
L. Trisciuzzi, F. Corchia, Manuale di pedagogia sperimentale, ETS, Pisa, 1995.
S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano, 1998
L. Trisciuzzi, F. Corchia, Manuale di pedagogia sperimentale, ETS, Pisa, 1995.
S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano, 1998
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Conoscere i diversi approcci alla ricerca sul campo in educazione: metodi quantitativi e qualitativi
Competenze: Progettare una ricerca sperimentale
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Conoscere i diversi approcci alla ricerca sul campo in educazione: metodi quantitativi e qualitativi
Competenze: Progettare una ricerca sperimentale
Prerequisiti
Conoscenza di teorie e metodologie di ricerca in educazione
Prerequisiti
Conoscenza di teorie e metodologie di ricerca in educazione
Metodi Didattici
Lezioni e lavori su casi di ricerca
Metodi Didattici
Lezioni e lavori su casi di ricerca
Altre Informazioni
IL RICEVIMENTO DEL PROFESSORE RIPRENDERA' A SETTEMBRE SOLO NELLE DATE DEL 10 E DEL 25 DALLE 10 ALLE 13
Gli studenti potranno scaricare le slides ma non potranno inserire materiali.
Altre Informazioni
IL RICEVIMENTO DEL PROFESSORE RIPRENDERA' A SETTEMBRE SOLO NELLE DATE DEL 10 E DEL 25 DALLE 10 ALLE 13
Le slides sono disponibili in
https://www.dropbox.com/
chiavi di accesso
email: pedsperimentale@gmail.com
password: pedagogiasperimentale
Gli studenti potranno scaricare le slides ma non potranno inserire materiali.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Programma del corso
I mezzi di conoscenza (l'esperienza personale, l'autorità, i metodi intuitivi, la logica: ragionamento deduttivo e induttivo; la scienza)
Problemi, possibilità e limiti della ricerca sul campo in educazione: l'oggetto della ricerca in educazione; la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione; il dibattito sulla ricerca sperimentale.
Principi generali della ricerca sperimentale: le fasi, le distorsioni e gli errori .
Gii strumenti di sperimentazione e le scale di valutazione.
La ricerca empirica in educazione: i livelli di indagine empirica; i disegni di ricerca; i diversi tipi di validità dell'indagine empirica; rilevanza pedagogica delle ricerche correlazionali.
La ricerca qualitativa in educazione: l'intervista; l'osservazione; l'intervista biografica.
La ricerca-azione fra ricerca e innovazione
Programma del corso
I mezzi di conoscenza (l'esperienza personale, l'autorità, i metodi intuitivi, la logica: ragionamento deduttivo e induttivo; la scienza)
Problemi, possibilità e limiti della ricerca sul campo in educazione: l'oggetto della ricerca in educazione; la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione; il dibattito sulla ricerca sperimentale.
Principi generali della ricerca sperimentale: le fasi, le distorsioni e gli errori .
Gli strumenti di sperimentazione e le scale di valutazione.
La ricerca empirica in educazione: i livelli di indagine empirica; i disegni di ricerca; i diversi tipi di validità dell'indagine empirica; rilevanza pedagogica delle ricerche correlazionali.
La ricerca qualitativa in educazione: l'intervista; l'osservazione; l'intervista biografica.
La ricerca-azione fra ricerca e innovazione