Il corso approfondirà i più importanti dispositivi teorici e metodologici della ricerca empirica in pedagogia. Saranno approfonditi alcuni metodi della ricerca applicata come l'osservazione, l'intervista e il questionario con il fine di comprendere la peculiarità della ricerca educativa e formativa rispetto alle altre tipologie di ricerca sociale. Le tematiche affrontate saranno indagate attraverso il ricorso a pratiche di discussione, confronto, interviste/focus group.
L. Mortari, "Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche", Carocci, Rioma, 2007.
C. Sità, "Indagare l'esperienza. L'intervista fenomenologica nella ricerca educativa", Carocci, Roma, 2012.
V. Boffo (ed), "A Glance at Work. Educational Perspectives", Firenze University Press, Firenze, 2012.
Oltre ai volumi del programma, gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno integrare lo studio con il seguente volume:
L. Malita, V. Boffo (eds), "Digital storytelling for Employability", Firenze University Press, Firenze, 2010.
Obiettivi Formativi
Acquisire la capacità di distinguere fra metodi quantitativi e metodi qualitativi.
Valutare l'applicabilità dei metodi di ricerca rispetto all'oggetto indagato.
Costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista.
Effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
Prerequisiti
Conoscenza dei Fondamenti delle Scienze dell'Educazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Seminari e Lavoro di gruppo
Altre Informazioni
Il Corso prevede due Seminari di ricerca in lingua Inglese relativamente ai temi seguenti "Ricerca in Adult Education" e "Employability and Young Social Graduates".
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Per sostenere l'esame sarà necessario redigere una tesina di circa 15 pp. su un progetto di ricerca studiato all'interno del corso, e applicato sul campo, da concordare con la docente. La tesina sarà recapitata in formato cartaceo e per e-mail alla docente, cinque giorni prima dell'appello di esame. Per l'esame sarà necessario anche una presentazione in power point dei contenuti della tesina.
Programma del corso
Il corso approfondirà i più importanti dispositivi teorici e metodologici della ricerca empirica in pedagogia e avrà come obiettivo specifico quello di costruire una buona prassi di ricerca empirica. Saranno approfonditi gli orientamenti teorici, fra cui l'evidence based research e l'indagine fenomenologica. Saranno approfonditi alcuni metodi della ricerca applicata di tipo qualitatitivo come l'osservazione, l'intervista e il questionario con il fine di comprendere la peculiarità della ricerca educativa e formativa rispetto alle altre tipologie di ricerca sociale. Le tematiche affrontate saranno indagate attraverso il ricorso a pratiche di discussione, confronto, interviste/lavoro di gruppo. Le indagini teoriche saranno accompagnate dall'analisi di pratiche empiriche condotte attraverso ricerche di carattere internazionale e transdisciplinare.