Il programma concerne elementi basici dell’Instructional Design e dei metodi della ricerca educativa. Particolare attenzione viene rivolta alla costruzione di conoscenza affidabile e all’Evidence Based Education.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti o non frequentati. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle (e-l.unifi.it).
A. Calvani (2011), Principi dell’istruzione e strategie per insegnare, Carocci, Roma.
A. Calvani (2014), Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma.
G. Bonaiuti (2014), Le strategie didattiche, Carocci, Roma.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: principi e strategie didattiche efficaci; Evidence Based Education, principi di comunicazione visiva; teoria del carico cognitivo.
COMPETENZE: saper accedere a Open Educational Resources e conoscenze educative basate su evidenza.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana, accesso ad Internet ed alla piattaforma Moodle di Ateneo.
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro collaborativo online. Verrà aperta una apposita classe i lavoro nella piattaforma Moodle di Ateneo.
Altre Informazioni
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE:
–andare all’URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2014-2015”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”.
–tra i corsi proposti scegliere “Metodi e tecniche della didattica”.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Instructional Design; principi e strategie didattiche efficaci (Gagné, Merrill); Evidence Based Education; criteri di affidabilità della conoscenza educativa; teoria del carico cognitivo; classificazione delle strategie didattiche; struttura e gestione di una lezione didattica; accesso a Open Educational Resources; uso di motori di ricerca.