C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, il Mulino, Bologna, 2013.
S. Soresi, Psicologia delle disabilità, il Mulino, Bologna, 2007.
Obiettivi Formativi
Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze sulla psicologia della disabilità nello sviluppo.
Prerequisiti
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Altre Informazioni
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Programma del corso
A partire dalla discussione dei concetti chiave di disabilità e sviluppo, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione dello psicologo junior. Particolare attenzione è dedicata al tema della disabilità nello sviluppo. Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ nell’arco di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.