Italiano (con il supporto di articoli scientifici in lingua inglese, quando necessario)
Contenuto del corso
Osservazione diretta, tramite attività di stage e lezioni teorico/pratiche, delle conoscenze acquisite nei tre anni di CdL nei vari contesti del ciclo di vita e nella varie transizioni normative o non normative di vita del ciclo di vita
A seconda della stage scelto, si consigliano i seguenti testi come approfondimento del contesto osservato.
Stage nei nidi
Catarsi, E. e Freschi, E. (2013). Le attività di cura nel nido d'infanzia. Parma: Edizioni Junior.
Stage nei servizi di cura psico-oncologici:
Anna Costantini, Luigi Grassi, Massimo Biondi. Manuale pratico di psico-oncologia. Roma: Il Pensiero Scientifico
Stage nelle scuole:
Reffieuna, A. (2003). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci editore.
De Bernardis, A. (a cura di) (2005). Educare altrove. L'opportunità educativa dei doposcuola. Milano: Franco Angeli.
Lemerise e Arsenio (2000). An Integrated Model of Emotion Processes and Cognition in Social Information Processing. Child Development, 71 (1), 107-118
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la capacità di osservare ed applicare le conoscenze relative ai processi sociali, cognitivi ed emotivi che caratterizzano i compiti di sviluppo che gli individui affrontano nei servizi educativi e di cura (asili nido, scuole, reparti oncologici ed altri contesti scelti dallo studente). Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per realizzare autonomamente gli stage. Particolare enfasi sarà fornita alle modalità di stesura di una relazione finale, con attenzione ad evidenziare in maniera critica i limiti dell'esperienza e le implicazioni sul proprio sapere, saper essere e saper fare. Il corso consente di applicare le proprie conoscenze in possibili contesti di lavoro, agevolando possibili scelte professionali successive.
Prerequisiti
Conoscenze nel campo della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali, incontri con professionisti e stage.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti dovranno redigere una relazione sulla propria esperienza di stage. La relazione ( di circa 4/5 pagine) dovrà essere focalizzata principalmente sulla personale esperienza di osservazione diretta di un contesto di sviluppo.
Gli studenti dovranno spedire la relazione via mail al docente entro e non oltre 72 ore prima dell'esame orale. In tale sede verrà discussa la relazione e verrà assegnato il voto di idoneità.
Programma del corso
Il corso verrà suddiviso in tre fasi:
Una prima fase vedrà alternarsi lezioni frontali sulle principali transizioni normative e non normative dello sviluppo coinvolte nei contesti di stage proposti agli studenti con incontri diretti con i tutor aziendali che si occuperanno di gestire l'attività di stage.
Una seconda fase, parallela all'attività di stage condotta, aiuterà gli studenti, attraverso attività teorico-pratiche quali role-play, focus groups e lezioni frontali, ad elaborare le esperienze di osservazione partecipata condotte. In particolare, in linea con gli interessi di ricerca del docente, si affronteranno i temi della psicologia della narrazione e dell'utilizzo dello strumento narrativo nei contesti di sviluppo in cui gli studenti si inseriscono in occasione dello stage.
Una terza fase, infine, sarà rivolta all'incontro diretto con professionisti che operano nel campo della psicologia dello sviluppo /alcuni esempi sono: terapia intensiva neonatale, adozione internazionale, RSA e gestione delle demenze e delle malattie in età geriatrica, abuso su minore e violenza di genere).
La relazione, strumento di valutazione in sede d'esame, sarà redatta dallo studente concentrandosi su quanto il corso e l'attività di stage hanno permesso un'elaborazione personale del sapere, del saper fare e del saper essere.