Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
•Mason L.(2013), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino (seconda edizione), Bologna.
•Pinto G.(2012), Il suono, il segno, il significato. Carocci editore S.p.A.(V Edizione), Roma
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Antonietti A. (2010), Cantoia, M. Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, Mondadori Università, Milano.
- Antonietti A. e Colombo, B.(2010), Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne editrice, Roma.
- Bombi A.S.(2000)e Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci,Roma.
- Cadamuro A.(2004), Stili cognitivi e Stili di Apprendimento, Carocci editore, Roma.
- Fele G. e Paoletti I.(2003), L'Interazione in classe, Il Mulino, Bologna.
- Levorato M.C.(2000), Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna.
- Lucangeli D.(2007), Iannitti A.e Vettore M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma.
- Pianta R.C.(2001), La relazione bambino-insegnante, Cortina,Milano .
- Pinto G.(2012), Te lo dico con le figure: psicologia del disegno infantile, Giunti, Firenze.
- Psicologia dell'Educazione, Numero Monografico, Tra scuola e famiglia: transizioni ecologiche e relazioni educative. Volume 8, Numero 2, Settembre 2014, Erickson, Trento.
- Vygotskij L.S.(1997), Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari.
•Mason L.(2013), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino (seconda edizione), Bologna.
•Pinto G.(2012), Il suono, il segno, il significato. Carocci editore S.p.A.(V Edizione), Roma
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Antonietti A. (2010), Cantoia, M. Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento, Mondadori Università, Milano.
- Antonietti A. e Colombo, B.(2010), Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne editrice, Roma.
- Bombi A.S.(2000)e Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci,Roma.
- Cadamuro A.(2004), Stili cognitivi e Stili di Apprendimento, Carocci editore, Roma.
- Fele G. e Paoletti I.(2003), L'Interazione in classe, Il Mulino, Bologna.
- Levorato M.C.(2000), Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna.
- Lucangeli D.(2007), Iannitti A.e Vettore M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma.
- Pianta R.C.(2001), La relazione bambino-insegnante, Cortina,Milano .
- Pinto G.(2012), Te lo dico con le figure: psicologia del disegno infantile, Giunti, Firenze.
- Psicologia dell'Educazione, Numero Monografico, Tra scuola e famiglia: transizioni ecologiche e relazioni educative. Volume 8, Numero 2, Settembre 2014, Erickson, Trento.
- Vygotskij L.S.(1997), Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing):
Il programma di Psicologia dell'Educazione si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo.
Gli argomenti trattati saranno: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and under standing):
Il corso fornirà agli studenti le competenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento, di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e di alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Tali competenze verranno acquisite attraverso lo studio dei metodi della ricerca in Psicologia dell'Educazione, gli strumenti utilizzabili e l'intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell'importanza di conoscere i presupposti teorici che sottostanno alle diverse metodologie educative e di queste ultime ne verranno discussi criticamente l'efficacia, l'applicabilità e i limiti.
Tali argomenti saranno trattati analizzando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative (communication skills):
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare ai fini dell'intervento psico-educativo i risultati della ricerca psicologica in ambito educativo.
Capacità di apprendere (learning skills):
I temi trattati nel corso di Psicologia dell'Educazione consentiranno allo studente di approfondire il metodo di studio in modo da consentirgli di seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing):
Il programma di Psicologia dell’Educazione si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo.
Gli argomenti trattati saranno: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dell'apprendimento scolastico, sviluppo dei sistemi di simbolizzazione(lettura, scrittura e disegno), aspetti sociali, motivazionali ed affettivi della vita scolastica, metacognizione e l'attività di studio.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and under standing):
Il corso fornirà agli studenti le competenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento, di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e di alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Tali competenze verranno acquisite attraverso lo studio dei metodi della ricerca in Psicologia dell'Educazione, gli strumenti utilizzabili e l’intervento.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di conoscere i presupposti teorici che sottostanno alle diverse metodologie educative e di queste ultime ne verranno discussi criticamente l’efficacia, l’applicabilità e i limiti.
Tali argomenti saranno trattati analizzando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative (communication skills):
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare ai fini dell’intervento psico-educativo i risultati della ricerca psicologica in ambito educativo.
Capacità di apprendere (learning skills):
I temi trattati nel corso di Psicologia dell’Educazione consentiranno allo studente di approfondire il metodo di studio in modo da consentirgli di seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono nei corsi di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Esercitazioni in classe sia sui materiali forniti sia nella raccolta diretta di materiale di ricerca.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Discussione, con l'ausilio di tecnologie audiovisive, sui principali fenomeni oggetto di interesse scientifico e applicativo.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di risultati di ricerca e di valutazione dei processi educativi.
Capacità di apprendere (learning skills):
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Esercitazioni in classe sia sui materiali forniti sia nella raccolta diretta di materiale di ricerca.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Discussione, con l'ausilio di tecnologie audiovisive, sui principali fenomeni oggetto di interesse scientifico e applicativo.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di risultati di ricerca e di valutazione dei processi educativi.
Capacità di apprendere (learning skills):
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Prove intermedie nelle quali verranno approfondite le conoscenze rispetto ai processi psico-educativi
Autonomia di giudizio (making judgements):
Interpretazione, in sede d'esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Capacità di apprendere (learning skills):
Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Prove intermedie nelle quali verranno approfondite le conoscenze rispetto ai processi psico-educativi
Autonomia di giudizio (making judgements):
Interpretazione, in sede d’esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Abilità comunicative (communication skills):
Presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l’interpretazione dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso.
Capacità di apprendere (learning skills):
Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame orale.