La misurazione in Psicologia e i metodi del testing psicologico: dai costrutti psicologici e i comportamenti osservabili ai test psicologici come strumenti di misura. Proprietà psicometriche dei test: attendibilità e validità. Utilizzo del software per l’analisi delle proprietà psicometriche del test. Norme e linee guida per l’utilizzo dei test.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
La misurazione in Psicologia e i metodi del testing psicologico: dai costrutti psicologici e i comportamenti osservabili ai test psicologici come strumenti di misura. Proprietà psicometriche dei test: attendibilità e validità. Norme e linee guida per l’utilizzo dei test.
Manuale di riferimento:
Picone, Pezzuti & Ribaudo (2013). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Carocci editore. (Cap. 1-8)
Materiale fornito durante il corso attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Per approfondimenti:
Chiorri (2011). Teoria e tecnica psicometrica - Costruire un test psicologico. McGraw-Hill.
Manuale di riferimento:
Picone, Pezzuti & Ribaudo (2013). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Carocci editore. (Cap. 1-8)
Materiale fornito durante il corso attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Per approfondimenti:
Chiorri (2011). Teoria e tecnica psicometrica - Costruire un test psicologico. McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei reattivi psicologici, (ii) le norme e linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche psicometriche di alcuni reattivi psicologici largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per valutare le caratteristiche e le proprietà dei test psicologici. Tali competenze verranno acquisite attraverso il programma R, con l’interfaccia grafica R-commander.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di sviluppare nello studente una comprensione critica del concetto di misurazione in Psicologia. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto acquisiranno autonomia di giudizio nella valutazione delle proprietà dei reattivi psicologici.
Abilità comunicative
Nel corso verranno presentate esercitazioni per illustrare esemplificare come riportare i risultati della somministrazione di un test.
Capacità di apprendere
Gli argomenti discussi nel corso sono propedeutici allo studio dei contenuti più avanzati della teoria e delle tecniche psicometriche.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei reattivi psicologici, (ii) le norme e linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche psicometriche di alcuni reattivi psicologici largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per valutare le caratteristiche e le proprietà dei test psicologici.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di sviluppare nello studente una comprensione critica del concetto di misurazione in Psicologia. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto acquisiranno autonomia di giudizio nella valutazione delle proprietà dei reattivi psicologici.
Abilità comunicative
Nel corso verranno presentate esercitazioni per illustrare esemplificare come riportare i risultati della somministrazione di un test.
Capacità di apprendere
Gli argomenti discussi nel corso sono propedeutici allo studio dei contenuti più avanzati della teoria e delle tecniche psicometriche.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con il software R-commander.
Autonomia di giudizio
Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico.
Abilità comunicative
Esempi di scoring e di interpretazione dei risultati nell'assessment psicologico. Esempi di interpretazione dell’output di R-commander
Capacità di apprendere
Lezioni frontali e esercitazioni in classe
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe e a casa.
Autonomia di giudizio
Discussione in classe dei principi di base dell'assessment psicologico.
Abilità comunicative
Esempi di scoring e di interpretazione dei risultati nell'assessment psicologico.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali e esercitazioni in classe
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Quarantadue ore di didattica frontale:
ore di lezione teorica: 30
ore di esercitazione: 12
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Quarantadue ore di didattica frontale:
ore di lezione teorica: 30
ore di esercitazione: 12
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto e orale (domande aperte)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie in cui gli studenti svolgeranno esercizi con i dati simulati sulla valutazione psicologica.
Autonomia di giudizio
Esercitazioni nelle quali si richiede allo studente di descrivere e interpretare in modo critico le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Presentazione di esercitazioni che richiedono l'interpretazione dei risultati dell'assessment psicologico e la comunicazione dei risultati ottenuti. Presentazione delle analisi condotte con R-commander.
Capacità di apprendere
Esame scritto e orale (domande aperte)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto e orale (domande aperte)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie in cui gli studenti svolgeranno esercizi con i dati simulati sulla valutazione psicologica.
Autonomia di giudizio
Esercitazioni nelle quali si richiede allo studente di descrivere e interpretare in modo critico le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Presentazione di esercitazioni che richiedono l'interpretazione dei risultati dell'assessment psicologico e la comunicazione dei risultati ottenuti.
Capacità di apprendere
Esame scritto e orale (domande aperte)
Programma del corso - Cognomi A-K
La misura in Psicologia
-I costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
-Variabili (latenti e manifeste) e scale di misura
I test
-Tipologie: test cognitivi e non cognitivi
-Caratteristiche: item e modalità di somministrazione
-Scoring: calcolo punteggio, standardizzazione (punti z e percentili), correzione dei punteggi
-Norme e linee guida per l’uso dei test
-Batterie e forme brevi
Proprietà psicometriche
-Attendibilità: test-retest e coerenza interna
-Validità: contenuto, costrutto, criterio
Programma del corso - Cognomi L-Z
La misura in Psicologia
-I costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
-Variabili (latenti e manifeste) e scale di misura
I test
-Tipologie: test cognitivi e non cognitivi
-Caratteristiche: item e modalità di somministrazione
-Scoring: calcolo punteggio, standardizzazione (punti z e percentili), correzione dei punteggi
-Norme e linee guida per l’uso dei test
-Batterie e forme brevi
Proprietà psicometriche
-Attendibilità: test-retest e coerenza interna
-Validità: contenuto, costrutto, criterio