Gli obiettivi formativi del corso di studio in Scienze umanistiche per la comunicazione sono quelli di formare competenze che consentano di operare in tutti i settori dei media e della comunicazione (promozione, pubblicità e sponsorizzazioni) relativamente a: selezione, presentazione e gestione dell'informazione; interpretazione e valorizzazione dei processi e dei materiali storico-culturali e artisticoculturali; gestione, presentazione dell'informazione in merito alle tradizioni storico-culturali; promozione delle manifestazioni artistico-culturali; valorizzazione dei materiali storico-culturali delle imprese/istituzioni. I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione avranno competenze per operare all'interno di agenzie pubblicitarie, negli uffici stampa curando gli organi di comunicazione interna, i siti della rete, le newsletters; potranno inoltre essere avviati alla carriera creativa nei settori della cultura: dalla progettazione alla realizzazione di eventi culturali, dalla diffusione al coordinamento degli allestimenti, raccordando gli aspetti tecnici e creativi. I laureati avranno conoscenze relative alla struttura delle lingue naturali e alla produzione, alla comprensione del linguaggio e al suo uso nella comunicazione linguistica anche nella prospettiva dell'educazione linguistica. Gli strumenti linguistici della comunicazione sono fondamentali inoltre per attivare nuove politiche di comunicazione sociale, iniziative di comunicazione nel territorio, processi di miglioramento del livello di trasparenza dei procedimenti e della partecipazione dei cittadini (relazioni con il pubblico), costruzione di reti per interloquire con i differenti livelli istituzionali pubblici e privati.
Risultati di apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno conseguire: - conoscenze di base nel campo delle teorie della comunicazione e della loro applicazione a vari ambiti della società; - una formazione linguistica finalizzata alla comprensione e interpretazione critica dei testi e alla ricezione di messaggi; - competenza nell'uso degli strumenti bibliografici tradizionali e telematici. Per l'apprendimento di tali conoscenze si ritengono fondamentali i crediti acquisiti principalmente nei settori L-LIN/01, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET 11, M-STO/04, SPS/08, SECS-S/01.
Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni frontali supportate, in talune discipline, da lezioni on line;
- studio individuale sulla bibliografia indicata dai docenti;
- esercitazioni pratiche su testi di particolare rilevanza linguistico-letteraria, storica e sociologica;
- esercitazioni multimediali e verifiche linguistiche;
- preparazione di elaborati scritti o multimediali nel corso degli studi;
- produzione di un elaborato finale.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;- produzione di elaborati e relazioni individuali o di gruppo; - elaborato della prova finale.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno raggiungere:
- acquisizione di una capacità di applicazione di teorie e metodi al campo della comunicazionedimostrando di saper comprendere le argomentazioni altrui e nello stesso tempo dando prova di capacità argomentativa per la trasmissione dei messaggi nel campo della comunicazione sociale, culturale, pubblicitaria, dei media. Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- ricerche bibliografiche su argomenti specifici;
- partecipazione alle attività dei laboratori (laboratorio di scrittura,laboratorio di informatica, laboratorio dididattica delle lingue straniere);
- partecipazione all'organizzazione di seminari e convegni ;
La verifica delle capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- produzione di elaborati e relazioni sulle attività di laboratorio, sui tirocini svolti e sulle altre attività utili perl'inserimento nel mondo delle professioni; - prova di valutazione finale.
c) Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno avere capacità di raccogliere e interpretare i dati nel campo della comunicazione sociale e culturale avvalendosi di un approccio critico e di riflessione autonoma in merito alle problematiche connesse alla gestione dell'informazione. In particolare i laureati in questo corso di studi avranno acquisito autonomia di giudizio ed avranno la capacità di raccogliere e interpretare, attraverso l'uso di strumenti tradizionali o in rete, informazioni riguardo ai seguenti ambiti:
- reperimento e analisi di dati sia in ambito letterario e artistico, sia in ambito storico e sociologico;- ricerca e consultazione critica delle fonti di informazione.
Tali capacità di autonomia di giudizio saranno acquisite principalmente attraverso:
- la frequenza dei corsi, in particolare quelli appartenenti ai settori L-LIN/01, M-FIL/04, M-STO/04, M-PED/01, M-PED/02, M-GGR/02, IUS/09
- partecipazione alle attività dei laboratori o a seminari;- redazione dell'elaborato finale.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e ai seminari;- prova di valutazione finale.
d) Abilità comunicative (communication skills) –
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno acquisire: - capacità di comunicare, tramite un uso corretto ed efficace della lingua italiana, informazioni, idee e discutere problemi con interlocutori specialisti e non specialisti;
- conoscenza di due lingue straniere, di cui almeno una dell'unione europea per affrontare lacomunicazione in contesti multilingui e multiculturali;
- acquisizione di abilità informatiche per l'elaborazione e la trasmissione dei dati;
- possibilità di sviluppare sulla base della propria formazione, una capacità relazionale adatta a vari settorioccupazionali.
Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento, come L-ART/05, L-ART/06, per una capacità comunicativa in ambito
artistico, i laboratori di italiano scritto, di informatica, di strategie comunicative;
- un insegnamento obbligatorio di Lingua inglese (L-LIN/ 12) e la conoscenza di una seconda linguastraniera;
- seminari e incontri con esperti italiani e stranieri;
- partecipazione a progetti Erasmus-Socrates;
- prove in itinere e prova di valutazione finale realizzata in forma scritta e con l'utilizzo anche di strumentimultimediali.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni scritte e orali sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;- prova di valutazione finale che consisterà nella discussione del contenuto dell'elaborato scritto, anche con supporto di strumenti informatici.
e) Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione dovranno dimostrare il raggiungimento di un livello di preparazione e di autonomia nell'organizzazione dello studio che permetta una conseguente proficua prosecuzione degli studi sia in ambito universitario nella Laurea magistrale, sia nel quadro di percorsi di studio più specificamente professionalizzanti; dovranno perciò dimostrare l'acquisizione di una piena e articolata abilità di analisi testuale e linguistica, di capacità di comparazioni e confronti, di elaborazione critica dei dati, nonché di adeguate capacità di scrittura e, in generale, di dominio espressivo.
Tali capacità di apprendimento saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento;
- partecipazione a esercitazioni e seminari;
- attività di laboratorio
L'acquisizione di tali capacità di apprendimento sarà verificata e valutata mediante:
- esercitazioni in aula;
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni scritte e orali sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;- monitoraggio periodico della carriera degli studenti mediante consultazione dell'apposita banca dati al fine di valutare lo stato di avanzamento degli studi di ciascuno studente; - prova di valutazione finale.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali per i quali questo Corso di Studio fornisce la formazione includono competenze per operare nei diversi ambiti dell'industria culturale e dell'editoria (giornali, editoria, nuovi media), nel settore della promozione dei beni culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo), in quello delle risorse umane e in agenzie pubblicitarie, di comunicazione e organizzazione di eventi. I profili attesi comprendono: Addetto alle relazioni con il pubblico; Addetto all'ufficio stampa; Addetto alla comunicazione d'impresa; Organizzatore di eventi; Redattore editoriale e di testi per le imprese culturali.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta; conoscenza di base di almeno una lingua straniera. La padronanza della lingua italiana sarà accertata attraverso una prova di verifica delle conoscenze in ingresso obbligatoria ma non interdittiva dell'immatricolazione. Il CdS fa riferimento al bando annuale emanato dalla Scuola di studi umanistici e della formazione, contenente le indicazioni e le norme per la partecipazione e lo svolgimento della prova, comune a tutti i Corsi di Studio coordinati dalla Scuola. Il CdS dà adeguata pubblicità del bando anche sul proprio sito web. Sono previste più sessioni, una delle quali precedente l'inizio delle lezioni. Eventuali carenze, che comunque non costituiscono impedimento all'immatricolazione, dovranno essere colmate attraverso l'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel corso di recupero organizzato dalla Scuola. I delegati all'orientamento del CdS sono a disposizione per dare indicazioni e chiarimenti agli studenti che intendano iscriversi. Nell'ambito degli Open Day e delle presentazioni del CdS sono altresì previste discussioni specifiche sulla prova d'ingresso.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
La durata normale del Corso di studio è di tre anni. Per conseguire il titolo di studio lo studente deve acquisire 180 CFU. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale.
Come già indicato nell'art. 2, il corso offre una base formativa ampia e generale che, pur in un contesto monocurriculare, consente di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari. Gli esami a scelta libera, previsti per un totale di 12 CFU, devono essere coerenti con il percorso formativo dello studente, delineato dal Corso di Studio: lo studente, quindi, non potrà sostenere gli esami a scelta libera prima di aver avuto l'approvazione del piano di studio o di aver concordato la modifica con il Presidente di Corso di Studio. A scelta dello studente sono previsti 12 cfu, mentre Nell'ambito delle Ulteriori attività formative (Tirocinio, varie opzionalità di laboratori, seminari per laureandi) sono previste due prove, a scelta, per complessivi 12 CFU.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
L'offerta formativa prevede moduli d'insegnamento ciascuno della durata di 36 o 72 ore di
lezione frontale, che equivalgono rispettivamente a 6 CFU e a 12 CFU. Si offriranno agli studenti i fondamenti istituzionali delle materie insegnate con una particolare attenzione alla metodologia e i programmi saranno commisurati all'ammontare dei CFU previsti per la prova d'esame.
Al termine dei corsi gli studenti sosterranno le prove di esame. Le prove di profitto con voto sono sono quelle comprese tra le Attività di base (TAF A), le Attività caratterizzanti (TAF B), le attività Affini e Integrative (TAF C) e quelle a libera scelta dello studente (TAF D). Il percorso degli studi si conclude con una prova finale.
Gli esami consistono prevalentemente in un colloquio, che verte sul programma del corso svolto, per gli studenti part-time non frequentanti, sul programma d'esame concordato. L'esame può anche consistere in una prova scritta, in forma di relazione o di questionario. Verifiche scritte e orali effettuate durante il corso possono essere parte integrante della prova d'esame.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La verifica della conoscenza delle lingue straniere sarà effettuata presso il Centro Linguistico di Ateneo: si richiedono prove di livello B1 in lingue diverse dall'inglese, che è presente, quale attività di base, all'interno del percorso di studio e raggiunge il livello B2. Le lingue attualmente richieste, di livello B1, sono: Francese, Tedesco, Spagnolo e portoghese. A discrezione del corso di studio, potranno essere accettate anche attestazioni di conoscenze in lingue diverse da queste, purché il livello raggiunto sia sempre B1. Sono considerati validi anche i diplomi linguistici approvati dal Consiglio d'Europa o riconosciuti dal MIUR. I CFU di conoscenza di lingua sono considerati acquisiti dagli studenti che hanno seguito corsi di studio Erasmus + (vedi art. 8). La domanda di riconoscimento dei relativi crediti, approvata dal docente delegato dal Corso di studio, è ratificata dal Consiglio di corso di studio.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
I tirocini si svolgono sia tramite convenzioni stipulate dall'Ateneo che con strutture convenzionate e comportano una verifica finale, certificata da una documentazione del responsabile. Su autorizzazione del CdS è possibile acquisire CFU in ulteriori attività formative con viaggi e soggiorni di studio.
Il Corso promuove lo svolgimento di tirocini curriculari per i propri studenti e di tirocini non-curriculari per i neo-laureati presso Aziende e Enti accreditati. La partecipazione ad attività di tirocinio e di stage, a viaggi di studio, a convegni ed iniziative formative professionalizzanti deve essere preventivamente approvata dal docente delegato dal Consiglio di Corso di Studio che ne valuta la conformità con il profilo atteso e con gli sbocchi professionali del corso. Il riconoscimento dei CFU acquisiti nel tirocinio è subordinato alla presentazione al Consiglio del Corso di Studio di apposita domanda corredata dalla documentazione attestante il giudizio del tutor aziendale e del delegato del Corso di Studio e dalla scheda di valutazione finale a cura del tirocinante.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di Studio promuove esperienze di formazione all'estero; lo studente che avrà portato a compimento un soggiorno di studio nel quadro del programma Erasmus+ in un paese della comunità europea potrà essere esentato dalla prova di conoscenza della lingua del paese nel quale ha effettuato il soggiorno di studio. Gli studenti intenzionati a intraprendere un soggiorno di studio presso un'Università straniera nell'ambito del Programma Erasmus+ (mobilità studenti per ragioni di studio) devono partecipare al bando di Ateneo.
Lo studente è chiamato a elaborare una proposta di piano di studio all'estero, da sottoporre al Presidente del Corso di Studio. Il Presidente approva la proposta (learning agreement) tenendo conto della coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza e di una complessiva corrispondenza quantitativa fra i CFU richiesti dal piano di studio e gli ECTS acquisiti all'estero nelle discipline indicate.
Durante il loro soggiorno all'estero gli studenti possono concordare con il Presidente del Corso di Studio cambiamenti motivati del learning agreement.
I CFU dichiarati nella proposta e certificati dall'Università ospitante sono riconosciuti al rientro in Italia sulla base della certificazione presentata dallo studente e fornita dall'Università ospitante tenendo conto della tabella di conversione delle votazioni europee adottata dalla Scuola.
Oltre alla possibilità di soggiorni di studio è possibile effettuare anche il tirocinio all'estero.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza del corso: si considerano frequentanti gli studenti che avranno seguito i due terzi delle ore di lezione di ciascun corso.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Se per varie ragioni ci si trova nell'impossibilità di impegnarsi negli studi a tempo pieno, lo studente potrà, come da norme di Ateneo, prevedere la possibilità di iscrizione part-time. Per questa tipologia di studenti il Corso di Studio, in accordo con le norme di Ateneo, prevede la possibilità di conseguire un minor numero di CFU annui, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo. Per l'Area umanistica: la modalità part time esonera dall'obbligo di frequenza.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Gli studenti devono presentare o modificare il piano di studio nei tempi e nei modi stabiliti dalla Scuola e pubblicizzati sul sito web della Scuola stessa. Il piano di studio conterrà, sia nella sua prima presentazione che nelle versioni successivamente modificate, l'elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Lo studente dovrà compilare il piano di studio con modalità on-line, sia nel caso di prima presentazione che di successiva modifica. Dovrà inoltre accertarsi che il piano di studi presentato sia stato approvato dal Consiglio di Corso di Studio. I CFU delle attività formative autonomamente scelte dallo studente devono essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Studio e, soprattutto, con il piano di studio individuale; nella scelta, lo studente terrà anche conto del consiglio del docente con cui intende laurearsi e, comunque, i relativi CFU devono essere acquisiti con l'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Per insegnamenti a scelta libera si intendono in ogni caso tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, a ognuno dei quali è associato un proprio codice esame distinto. Il CdS consente di inserire, nella libera scelta dello studente, Laboratori e/o Tirocini, anche fino al raggiungimento dei 12 CFU richiesti.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale, a cui sono attribuiti 12 CFU, consiste nella discussione, in presenza di una commissione d'esame nominata dal Presidente della Scuola, di un elaborato scritto su un argomento concordato dallo studente con un docente di un insegnamento in cui abbia conseguito almeno 6 crediti. La prova può essere di carattere compilativo (stesura di un breve elaborato, consistente nell'analisi di un numero limitato di contributi scientifici, anche in lingua straniera, concordati con il relatore) o di carattere "empirico" (stesura di un breve elaborato consistente nell'analisi di testi, corpora, collezioni, film, etc., da concordare con il relatore). La valutazione della prova finale terrà conto anche della carriera complessiva dello studente in termini di votazione e di tempi. Ai fini della votazione potranno essere aggiunti alla media dei voti degli esami sostenuti fino a un massimo di quattro punti; è previsto l'innalzamento di un punto rispetto ai punti assegnati alla prova se lo studente si laurea entro l'ultima sessione utile del triennio e per gli studenti part-time entro l'ultima sessione utile del percorso di studi concordato.
In considerazione dell'importante esperienza formativa del programma Erasmus +, il CdS attribuisce un punto supplementare agli studenti che hanno partecipato a tale progetto, conseguendo almeno i CFU minimi richiesti dal progetto stesso.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Si prevede la possibilità di presentare domanda di trasferimento e riconoscimento dei CFU con domanda cartacea. Il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio è compiuto dal Presidente del Corso di Studio o da un suo delegato e sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio. Si terrà conto sia degli esami sostenuti negli stessi raggruppamenti, che degli esami sostenuti in raggruppamenti affini
Servizi di tutorato
Tutti i docenti sono a disposizione, soprattutto durante l'orario di ricevimento per accogliere gli studenti che necessitino di un servizio di tutorato
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Le decisioni assunte nel Consiglio di Corso di Laurea sono documentate nel verbale della seduta, accessibile on line sul sito del CdS a tutti i membri del Consiglio e a chi ne abbia autorizzazione e depositato in forma cartacea presso la Segreteria dei corsi di laurea.
Il Corso di Studio pubblicizza i procedimenti relativi allo svolgimento della didattica e alla gestione organizzativa, nonché le decisioni assunte sul proprio sito, consultabile all'indirizzo https://www.sc-umacom.unifi.it/.
Le strutture organizzative interne e gli orari di ricevimento dei docenti sono reperibili sulla pagina web della Scuola e del Corso di Studio.
L'efficacia della comunicazione e pubblicizzazione dei procedimenti e decisioni assunte dal Corso di Studio è garantita dalle seguenti pratiche:
• aggiornamento del sito web del Corso di Studio;
• periodiche attività di orientamento coordinate con gli studenti;
Valutazione della qualita'
La qualità della formazione universitaria è un obiettivo primario nella costruzione della società europea e una discriminante fondamentale dell'architettura della formazione superiore. Pertanto deve essere basata su una continua attenzione alle esigenze degli studenti e alla loro centralità come destinatari di un'offerta formativa sensibile ai cambiamenti economici, sociali e culturali, al fine di agevolarli e sostenerli nell'apprendimento di conoscenze e competenze di qualità nello scenario europeo e internazionale.
In accordo con l'Ateneo e in base alla normativa vigente, il Corso di Studio s'impegna formalmente per una gestione della qualità basata sulle Linee Guida ANVUR, in modo da orientare e indirizzare il lavoro didattico della comunità scientifica dei docenti verso precisi e progressivi obiettivi di miglioramento del sistema organizzativo, dei processi di gestione didattica e della comunicazione.
Il Corso di Studio adotta il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo, applicandolo a tutti i docenti e a tutti gli insegnamenti.
Il Corso di Studio verifica l'efficacia del percorso formativo anche attraverso ulteriori strumenti di monitoraggio dell'opinione degli studenti sui contenuti e sulle modalità di erogazione dell'offerta formativa. E dedica particolare attenzione a un'opportuna valutazione delle carriere degli studenti (abbandoni, tempi di percorrenza, numero di CFU acquisiti nei diversi anni di corso) e del rapporto tra i crediti formativi assegnati agli insegnamenti nel piano di studio e i programmi dei medesimi insegnamenti, verificando la coerenza tra obiettivi formativi e profili in uscita.
Il processo di monitoraggio e di analisi è gestito dal Gruppo di riesame (organo di gestione della AQ interno al Corso di Studio, costituito da docenti e studenti) che, sulla base dei risultati emersi, propone interventi di correzione e miglioramento dell'offerta formativa, discussi e portati all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio.
Il Corso di Studio s'impegna a diffondere la cultura della qualità presso i docenti, gli studenti e le Parti interessate, affidando tale attività di promozione ai membri del Gruppo di riesame, al Presidente del Corso di Studio e, per quanto riguarda i rapporti con le Parti Interessate, anche attraverso lo strumento del Comitato d'Indirizzo.