Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Stage

 

Il Servizio tirocini della Scuola di Giurisprudenza è attivo esclusivamente nei giorni lunedì, martedì e mercoledì.

Ricevimento

2° piano dell'Edificio D1 - via delle Pandette 32 Firenze

lunedì ore 10.30-12.30

martedì ore 15-16.30

mercoledì ore 10.30-12.30

e-mail :  tirociniatgiurisprudenza.unifi.it

sig.ra Silvia Cecconi , sig.ra Cristina Manea




I tirocini sono attivabili solo attraverso il servizio online. Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:



I  CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:

  • 6 o 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che corrispondono rispettivamente a 150 e 225 ore di attività di tirocinio;
  • 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e francese che corrispondono a 225 ore di attività di tirocinio;
  • 6 o 9 o 12 CFU per il corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici, che corrispondono rispettivamente a 150, 225 e 300 ore di attività di tirocinio.

NON PARENTELA

Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorchè affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.

 


IL TUTOR UNIVERSITARIO

  • prof.ssa Ilaria Pagni per i tirocini negli Uffici giudiziari (Tribunali, Procure, ecc.) e negli studi professionali; IMPORTANTE: non inviare messaggi e-mail, contattare la prof.ssa Pagni in orario di ricevimento. Vedi anche "Conclusione tirocinio" (pdf)
  • prof. Simone Torricelli per i tirocini nelle Pubbliche Amministrazioni, Prefetture, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore; 
  • prof.ssa Chiara Favilli per i tirocini in ambito internazionale;
  • prof.ssa Beatrice Gambineri per tutti i tirocini degli studenti iscritti al C.L. in Giurisprudenza italiana e francese.

TIROCINI PRESSO STUDI LEGALI

Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, lo studente deve innanzitutto avere un colloquio preventivo con la prof.ssa Ilaria Pagni (nell'orario di ricevimento) e produrre il curriculum del titolare dello studio che contenga specifiche indicazioni circa l'esperienza formativa (e non solo professionale) e una dichiarazione in cui attesta di non avere rapporti di parentela fino al 4° grado, di affinità, adozione, tutela o affetto con il tirocinante.


Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in  Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.

 

LINEE GUIDA per svolgere un tirocinio


La procedura per svolgere un tirocinio (in pdf)

 


Tirocini all'estero



Sito di Ateneo

 
ultimo aggiornamento: 26-Mag-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina